Le proprieta' benefiche della rucola
La rucola, ideale per insalate, ma anche per paste e pizze, è un toccasana per contrastare la ritenzione idrica. Infatti, svolge una forte azione diuretica. L'importante è mangiarla sempre con poco sale. Inoltre ha un'azione bechica, ovvero contrasta la tosse nervosa.
Grazie ai suoi nutrienti, quali vitamina C, potassio, ferro, calcio e fosforo, la rucola favorisce l'espulsione di gas intestinali (azione carminativa), donando una sensazione di leggerezza. Infine, insieme a un infuso di menta, svolge un’azione calmante e lenitiva. Se consumata cotta invece, depura il fegato.
Attenzione però, non tutti la tollerano, se consumata a dosi elevate provoca irritazione. Per quanto riguarda il valore energetico, contiene 28 Kcal per 100 g di parte edibile, quindi pochissime, ideale per colmare il senso di appetito.
Bisogna stare attenti ai condimenti. Non eccediamo con l’olio, sebbene faccia bene, per le sue numerose proprietà, è molto calorico (1 cucchiaino sono 50 Kcal). Per condire questa insalata usiamo anche l’aceto balsamico, che aiuta a diminuire il carico glicemico del pasto: un’ottima prevenzione contro il diabete.