On line il sito del Consorzio Funghi di Treviso
Il sito è uno strumento sia per i partner commerciali che per i consumatori perché le informazioni contenute riguardano la logistica, le certificazioni di qualità, i sistemi di coltivazione e lavorazione, ma è anche riservato uno spazio ai tipi di funghi coltivati, con indicazioni per riconoscerli, oltre che ricette per originali suggerimenti d’impiego. L’icona che appare in home page e che rappresenta questa nuova realtà è un cuore composto da funghi, un’immagine che rimanda direttamente alla filosofia espressa dal claim "Coltiviamo una passione".
Il sito è stato progettato seguendo l’immagine coordinata del Consorzio Funghi Treviso: colori, lettering, icona del cuore, comunicano un’identità precisa che è il tratto comune delle 13 aziende che hanno deciso di aderire a questo progetto comune. La passione è il focus intorno al quale si sono unite ed oggi è il valore che muove l’attività della cooperativa. In ogni pagina del sito si rintraccia la passione per conoscere i funghi, per coltivarli, per proporli al mercato nel modo migliore.
L’OP Consorzio Funghi di Treviso s.c.a.p.a. è oggi il primo polo produttivo di funghi in Italia. Nato per soddisfare le richieste dei partner commerciali più esigenti produce molti tipi di funghi coltivati: Prataioli, Pleurotus, Pioppino, Cornucopiae, proposti in una gamma di oltre 50 referenze. La cooperativa fornisce funghi ai principali mercati ortofrutticoli d’Italia, alle più importanti catene di ipermercati, supermercati, discount e grandi magazzini nazionali, nonché alle grandi industrie alimentari.
Composta da circa 250 persone, l’impresa - attraverso gli investimenti in tecnologie produttive e programmi di formazione dell’intero personale - ha fatto dell’efficienza e della garanzia di qualità i valori base dell’azienda; un percorso di crescita che l’ha portata a ottenere il riconoscimento come Organizzazione di Produttori (OP) da parte della Comunità Europea.
La garanzia di una filiera produttiva completa e sicura fa sì che i parametri qualitativi siano costantemente monitorati; tutta la produzione è certificata secondo le norme UNI EN ISO 22005:2008 sulla rintracciabilità – secondo lo standard GlobalGAP e secondo la norma volontaria di CSQA che prevede la difesa delle avversità fitosanitarie per mezzo della "produzione integrata" con la riduzione del 70% del residuo massimo consentito dei fitofarmaci.
L’OP Consorzio Funghi di Treviso s.c.a.p.a. partecipa a UNIFUNGHI, il primo network italiano fungicoltori, attraverso il quale mette a disposizione la sua grande produzione per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.
Per informazioni: [email protected]