CCPB: presentata nuova certificazione per calcolo impatti ambientali prodotti agroalimentari
La proposta di CCPB è un innovativo modello di valutazione e certificazione, incentrato su due disciplinari tecnici che fissano requisiti e criteri per il calcolo degli impatti ambientali dei prodotti delle filiere agroalimentari ed agroenergetiche.
Un servizio di valutazione studiato con l’intento di fornire non solo un’opportunità in termini di marketing, per promuovere determinati marchi e segmentare l’offerta, ma soprattutto uno strumento di monitoraggio e valutazione dei processi produttivi, e di conseguenza del loro snodarsi lungo le filiere, attraverso un sistema di analisi univoco e condiviso che si fonda sulla metodologia LCA (Ciclo di vita del Prodotto).
In occasione della presentazione sono intervenuti Giuseppe Garcea, di CCPB, Simona Bosco, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Federica Rossi, CNR Ibimet e Roberta de Natale, Auchan Simply, con la presentazione e i saluti di Fabrizio Piva (AD CCPB) e Lino Nori (Presidente Consorzio il Biologico).
Al termine della conferenza stampa il pubblico ha rivolto agli oratori alcune domande che hanno dato vita a un vivace dibattito, testimoniando l'interesse dei media, in particolare di quelli specializzati, verso le nuove frontiere della certificazione.
Anche il ruolo della GDO come volano per la diffusione di processi virtuosi che coinvolgano la valutazione e il calcolo di impatto ambientale è stato oggetto di una riflessione condivisa.
Clicca qui per un ingrandimento.