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Funghidea srl: nuove opportunita' di mercato nel segmento Ho.Re.Ca

A cura di: Gian Luca Barchi, Valeria Siciliano, Valeria Altamura – CRPV soc. coop.

Funghidea srl è una realtà imprenditoriale di particolare rilevanza nella commercializzazione di funghi conferiti dai soci aderenti all'Organizzazione dei Produttori ProFungOr, con un volume di commercializzazione pari ad oltre 5.000 tonnellate di funghi all'anno.

Per accrescere ulteriormente la propria competitività, recentemente, Funghidea srl ha sviluppato una serie di attività nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 del Lazio ed in particolare la misura 124 "Realizzare studi di mercato finalizzati a valutare le possibili performance di nuove tipologie di prodotto". Queste attività rientrano in un più ampio progetto di filiera che comprende programmi di investimenti in attrezzature, strutture, strumenti e innovazione e che ha coinvolto l'intera filiera di produzione.

Nello specifico, il progetto è stato finalizzato a valutare quali siano le potenzialità offerte da nuovi prodotti a base di funghi ad alto contenuto di servizio, come i prodotti trasformati di V gamma, da destinare a canali distributivi non ancora esplorati dall'azienda come il canale Ho.Re.Ca., orientato alle opportunità di mercato offerte da hotel, ristoranti e catering.

A tal fine, con il coinvolgimento del CRPV soc. coop. di Cesena (Centro Ricerche Produzioni Vegetali), dell’Università di Bologna e di una serie di partner operanti sul territorio di Roma e Latina, è stata condotta la ricerca finalizzata a testare l'idea di un nuovo prodotto a base di funghi, una crocchetta (nella foto sotto), preventivamente individuata da Funghidea srl e destinata ad essere commercializzata surgelata attraverso il canale Ho.Re.Ca.



A tale scopo è stato inizialmente condotto uno studio delle caratteristiche generali del mercato, analizzando le caratteristiche del canale Ho.Re.Ca. nazionale e regionale ed il potenziale bacino di mercato a livello regionale, il quale ha mostrato come, nel 2011, le imprese nazionali che operano nel canale Ho.Re.Ca siano ben oltre 332.000. Lombardia e Lazio sono le regioni dove si concentra il maggior numero di imprese che operano nel canale Ho.Re.Ca.

E' emerso inoltre che, in Italia, il 50% delle 46.602 società di capitale che operano nel canale Ho.Re.Ca. dichiarano meno di 500 mila euro di fatturato, mentre l’8% dichiara un volume di affari compreso fra 500 mila e 999 mila euro. Nel Lazio il 52% delle 11.481 società di capitale che operano nel canale Horeca dichiarano meno di 500 mila euro di fatturato, mentre il 4% dichiara un volume di affari compreso fra 500 mila e 999 mila euro.

In secondo luogo è stata effettuata una ricognizione delle tipologie di prodotti destinati al canale Ho.Re.Ca. (Prodotti competitor) che ha consentito di individuare circa 50 referenze. Per il 55,8% dei casi si tratta di prodotti precotti e da riscaldare prima del consumo, mentre i "meal ready to eat" (MRE) rappresentano una quota del 18,6.

Successivamente, sono state effettuate una serie di interviste a testimoni privilegiati che operano nella ristorazione collettiva e commerciale (hotel, ristoranti, mense, bar, aziende di catering, etc.), al fine di sviluppare il test sulla nuova idea imprenditoriale. Nello specifico, l’analisi ha permesso di individuare i criteri utilizzati dai potenziali acquirenti, tra cui emerge la necessità di assecondare i gusti e i bisogni del consumatore (Appetibilità) attraverso pietanze semplici, poco elaborate, i cui ingredienti siano riconoscibili e naturali (Salubrità).

Questa accentuata consapevolezza alimentare, associata all’esigenza di assicurare adeguati standard igienico sanitari, di garantire la provenienza delle materie prime impiegate nelle pietanze oltre che offrire sicurezze sul processo di trasformazione delle stesse (Sicurezza), si delineano come requisiti essenziali che anche la ristorazione commerciale e collettiva è chiamata a garantire per poter incontrare i bisogni dei consumatori.

Altri attributi, come la praticità e la versatilità dei prodotti e la potenziale capacità degli stessi di ampliare il portafoglio aziendale attraverso innovazioni di prodotto, pur essendo rilevanti, risultano di minore importanza per gli intervistati. L’attitudine al consumo di un bene durante tutto l’arco dell’anno sembra invece di scarsa importanza.

Per quanto riguarda i risultati raggiunti, è emerso che la crocchetta di funghi è stata percepita rispondente ai criteri di praticità e possibilità di impiego diffuso durante tutto l’arco dell’anno, oltre ad una marcata differenziazione in termini di innovazione di prodotto.

Un ulteriore aspetto interessante ottenuto dai risultati della ricerca riguarda la capacità della crocchetta di funghi di differenziarsi completamente rispetto a tutte le altre categorie di beni considerate, segno della possibilità di avere una propria identità e riconoscibilità, indotta probabilmente dalla percezione della innovatività del prodotto.

A ciò si associa una seconda determinante legata al grado di maturità del prodotto. In questo senso la crocchetta di funghi si colloca come un prodotto nuovo, in fase di lancio, e come tale richiede opportune strategie di marketing per la sua valorizzazione da parte di Funghidea srl.

Sotto il profilo comunicativo, l’indagine fa emergere come i potenziali clienti abbiano la necessita di essere informati sul prodotto in quanto esso è effettivamente percepito come una novità. Adeguate strategie di marketing rappresentano una sfida inalienabile che l’impresa dovrà affrontare per supportare la fase di lancio e crescita del prodotto.

In conclusione, l’insieme delle attività progettuali descritte hanno consentito a Funghidea srl di sfruttare le opportunità del PSR 2007-13 per dare avvio ad una nuova fase di sviluppo commerciale, grazie al supporto della Regione Lazio.

Contatti:
FUNGHIDEA SRL
Via della Quaglia 35
Cisterna di Latina (LT)
Tel.: 06 9696120 / 06 9698065
Email: commerciale@funghidea.com
Web: www.funghidea.com
Data di pubblicazione: