Per l'indagine, i ricercatori hanno sviluppato uno speciale paniere con i prodotti alimentari di base. Per ogni categoria sono stati acquistati i prodotti più economici. In media i rilevatori hanno pagato 26,96 euro per un totale di 27 prodotti.

Tra i supermercati Kaufland, Edeka, Penny, Netto, Kaiser's, Rewe e Aldi, il migliore in termini di prezzo, prestazioni e servizi è risultato Kaufland. Enormemente sorprendente è stata la differenza di prezzo tra i fornitori più convenienti e quelli più cari: la differenza tra Aldi Nord e Familia, per esempio, ammonta a soli 2,06 euro, una conseguenza della serrata guerra dei prezzi nel commercio alimentare. Con i marchi aziendali quali 'Ja!' o 'Gut & Günstig', quasi tutti i supermercati offrono prodotti a prezzi da discount.
Questo non vuol dire che i consumatori devono acquistare ad occhi chiusi. Determinati articoli, per esempio i prodotti bio o regionali, si differenziano in parte in termine di prezzo. Perciò confrontare i prezzi e le offerte può essere d'aiuto.