L'azienda sta trattando al momento pomodoro a grappolo e peperoni importati dai Paesi Bassi. "La stagione è partita bene - dice Stefano - con una buona richiesta da parte della GDO e dei mercati ortofrutticoli del Nord Italia".
"Per quanto riguarda il pomodoro ramato olandese, sta arrivando in volume abbondante da pochi giorni e proseguirà fino a dicembre, toccando un picco di produzione nei mesi centrali di giugno, luglio e agosto. Per quanto riguarda la fornitura di peperoni, è ancora scarsa e tale rimarrà anche per le prossime settimane, ma si prevede di aumentare il volume da fine mese".
Sul fronte dei prezzi, il manager riferisce: "Al momento, il livello di prezzi dei pomodori è soddisfacente, attorno agli 1,50 euro/kg, anche se ci aspettiamo un adeguamento al ribasso nelle prossime settimane. Ci auguriamo che non si ripeta la catastrofe dell'anno scorso, con prezzi molto al di sotto dei costi di produzione. Per i peperoni, invece, dato l'inizio della campagna siamo ancora su livelli di 2,00 euro/kg; anche qui ci aspettiamo un ribasso entro fine mese, proporzionale all'aumento dei volumi".
Il ciclo produttivo di pomodori e peperoni nei Paesi Bassi è stato influenzato da condizioni di tempo sfavorevoli, con cielo spesso coperto da nubi, che ha impedito al pomodoro di raggiungere una piena colorazione. Stefano precisa: "Nonostante questo, la pezzatura ha già raggiunto lo standard richiesto per il mercato Italiano, di 140/150 grammi a pezzo.
Cherry Passion importa direttamente dai Paesi Bassi pomodoro ramato, pomodoro tondo liscio, peperoni gialli/rossi/verdi, insalata belga, porri, melanzane, cappucci e insalata Iceberg/Brasiliana tutto l'anno. I prodotti sono totalmente certificati GlobalGAP.
"Il prodotto è preparato direttamente dai contadini olandesi per garantire la massima freschezza. Viene coltivato in serre idroponiche per ottenere la massima qualità, ed è analizzato costantemente da laboratori certificati sia italiani sia olandesi per monitorare e garantire il rispetto dei limiti di residui ammessi in Italia. Il consumatore può quindi confidare nella sicurezza alimentare di quello che acquista dalla nostra organizzazione".
Ricollegandosi all'intervista a Gianni Bonora pubblicata su FreshPlaza (vedi precedente articolo) circa le modalità di conservazione delle diverse categorie di frutta e verdura, Stefano sottolinea: "Il pomodoro va conservato a non meno di 8 gradi; la temperatura ideale è sui 12/13 gradi. Quindi meglio lasciarlo fuori dal frigo, in un ambiente fresco, ma non freddo. I peperoni, l'insalata belga e il resto delle verdure sarebbe meglio conservarli in frigo a 3-4 gradi".
Stefano Pezzo - Direttore
Cherry Passion Srl
V.le del Lavoro, 54
37036 San Martino Buon Albergo (VR)
Tel.: (+39) 045 8781138
Fax: (+39) 045 8795266
Email: [email protected]
Web: www.cherrypassion.com