Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Succhi di frutta senza zucchero: le nuove direttive dell'Unione europea

Entrerà in vigore all'inizio di giugno 2012 la nuova normativa per l'etichettatura dei succhi e nettari di frutta. Il provvedimento sarà operativo dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale ed è il frutto del compromesso tra Consiglio e il Parlamento europeo. Per gli Stati membri ci sono 18 mesi di tempo per aggiornare la propria normativa nazionale.

La nuova regolamentazione prevede in particolare che i succhi di frutta non potranno più contenere zuccheri aggiunti o edulcoranti e l'utilizzo in etichetta della dicitura "senza zuccheri aggiunti" non sarà più consentito. Per un periodo di tre anni, però, gli operatori potranno utilizzare una dicitura dove viene indicato che da una certa data in poi i succhi di frutta non conterranno più zuccheri aggiunti.

Il tipo di frutta contenuto nel prodotto dovrà invece essere indicato nella denominazione commerciale del succo, in modo da impedire - ad esempio - che un prodotto composto da una miscela del 90% di mela e dal 10% di succo di fragola venga etichettato come succo di fragola.

Clicca qui per la direttiva completa.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi