Dopo un programma di selezione varietale durato 20 anni presso Applethorpe, a sud-ovest di Brisbane (Queensland - Australia), è stata rilasciata una nuova cultivar di mela, chiamata Kalei. Il frutto prende il nome dalla traduzione hawaiana di "amabile" e il ministro dell'Agricoltura del Queensland, John McVeigh, ne è rimasto colpito.McVeigh, che ha staccato di persona dai rami alcuni esemplari del primo raccolto, descrive la varietà come più dolce e croccante rispetto alle mele presenti sul mercato e ha paragonato il suo sapore a quello di una Delicious.
Questa mela,rossa con maculature, ha una maggiore conservabilità (fino a un massimo di tre settimane) rispetto alle altre mele australiane, risultando superiore in termini di consistenza, robustezza e croccantezza. Inoltre è resistente alla ticchiolatura, una grave malattia fungina che costa ai coltivatori australiani oltre 10 milioni di dollari all'anno in perdite di produzione e in mezzi di controllo chimico.
La mela Kalei è stata sviluppata attraverso un'impollinazione incrociata e senza l'utilizzo di sostanze chimiche o tecniche di ingegneria genetica.
Simon Middleton del dipartimento dell'agricoltura dice che la Kalei fornirà ai melicoltori del Queensland un rendimento costante e una certa liquidità, contribuendo ad ampliare un settore che vale 40 milioni di dollari all'anno.
Si spera che la capacità di produrre elevate rese e frutti di qualità superiore presto renderà la Kalei un frutto leader nel mercato. Nell'arco di due anni, il prodotto sarà presente nei supermercati australiani e nei mercati internazionali.