
La famiglia Giannetti, titolare dell'azienda ortofrutticola Globo SpA, è lieta di informare che lo scorso 19 aprile 2012, a Sora (provincia di Frosinone), è stato inaugurato il nuovo stabilimento aziendale, dopo poco più di un anno di lavori. Il nuovo stabilimento si estende su una superficie complessiva di 27.000 mq, di cui 10.000 coperti e interamente refrigerati. L'impianto è dotato di 20 rampe di carico. Inoltre, l'intera struttura è antisismica.

All'inaugurazione, che si è articolata in tre giornate (la prima dedicata alla cerimonia istituzionale, la seconda alle scuole e ai clienti, e infine la terza ai produttori) hanno preso parte un totale di duemila invitati.

Il taglio istituzionale del nastro tricolore è avvenuto per mano dell'Assessore Regionale alle politiche agricole e valorizzazione dei prodotti locali, Angela Birindelli, mentre la benedizione è stata impartita da Monsignor Antonio Lecce.

La nuova struttura della Globo è stata ideata per far fronte alle necessità di ampliare l'attività produttiva e imprenditoriale nel settore del biologico. Come spiega il titolare, Gino Giannetti: "Lo stabilimento di Sora nasce sostanzialmente per consolidare una leadership nel settore delle forniture ortofrutticole per la ristorazione, che cercheremo sempre più di acquisire anche attraverso i bandi di gara, nei quali si parla sempre più spesso di filiera corta e di biologico, ed è proprio per questo che noi stiamo cercando di essere all'avanguardia. Pensiamo inoltre di aprirci a nuovi settori".

L'azienda Globo ha infatti in programma lo sviluppo del concetto "BiosìBox", che prevede la vendita online di cartoni di ortofrutta biologica, sempre nell'ottica di promuovere il territorio, insieme alla vendita del prodotto. L'altro settore di sviluppo delle attività aziendali sarà quello della frutta di IV gamma (già tagliata e pronta al consumo), rigorosamente biologica. "In questo caso - aggiunge Gino Giannetti - prevediamo di realizzare una serie di snack e di merende, sempre con prodotti della nostra terra come le fragole di Posta Fibreno o i kiwi di Aprilia".

In collaborazione con la Regione Lazio, inoltre, l'azienda Globo parteciperà ad un progetto di educazione alimentare rivolto agli alunni delle scuole laziali: "Durante l'inverno - spiega Giannetti - ci recheremo presso gli istituti scolastici con esperti nutrizionisti e del biologico, ma anche con la nostra squadra di pallavolo maschile che milita in serie A2. Successivamente, in primavera, le stesse classi verranno coinvolte nelle attività di raccolta in campo di ortaggi e frutta. Ritengo che il contatto con la terra e i suoi prodotti sia un'esperienza formativa per i ragazzi!".

Da sinistra a destra: Ivan e Gino Giannetti, proprietari Globo; il Sindaco del Comune di Sora, Ernesto Tersigni; l'Assessore Regionale alle politiche agricole e valorizzazione dei prodotti locali Angela Birindelli.
Durante l'inaugurazione, Ivan Giannetti, fratello minore di Gino e comproprietario dell'impresa, ha voluto esprimere un particolare ringraziamento a tutti i produttori e dipendenti della Globo per il loro supporto nel cammino di crescita dell'azienda.
Ivan Giannetti
Globo S.p.A.
Via Casilina Nord, 262
03100 Frosinone (FR)
Tel.: (+39) 0776 850091
Fax: (+39) 0776 850254
Email: [email protected]
Web: www.globofrutta.it