Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: viaggio enogastronomico nel nome della patata

Federico II di Hohenzollern, detto Il Grande (1712-1786) ebbe il merito di trasformare il regno prussiano in una potenza europea, ma non tutti sanno che ebbe un altro merito di grande rilievo: quello di convincere i suoi sudditi a mangiare le patate, considerate all'epoca una diavoleria pagana.

Quest'anno la Germania festeggia il 300esimo anniversario della nascita di Federico il Grande con un fitto calendario di eventi: tra i più curiosi c'è la mostra "Konig e Kartoffel" che Potsdam gli dedica dal 20 luglio al 28 ottobre 2012.

Oggi i tuberi sono amatissimi dai tedeschi che li celebrano persino in appositi musei come il Kartoffelmuseum di Monaco o il Deutsches Kartoffelmuseum di Fussgonheim vicino a Mannheim. In molte città si trovano ristoranti i cui menù sono tutti a base di patate; la sola Berlino ne propone una mezza dozzina, tra cui la Kartoffelhaus N° 1.

Ma gli amanti della patata non possono mancare un soggiorno nel Kartoffel Hotel di Lubeln, nella brughiera di Luneburg. Nell'albergo non solo lo chef preparerà gustosi piatti a base del tubero, ma si potrà anche seguire la raccolta nei campi adiacenti l'hotel, partecipare a delle escursioni che si concludono con un bel falò - dove naturalmente cuociono patate - e infine, regalarsi un trattamento nella spa, ovviamente a base di patate.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi