Sviluppato da Irriworks dopo diversi anni di ricerca e sviluppo, IrriPro v.2.5 rappresenta un avanzato software in grado di progettare impianti di irrigazione di qualsiasi complessità e grandezza in modo facile, potente e innovativo.

Il software IrriPro è basato su un innovativo algoritmo di calcolo che consente la progettazione, la gestione e l'analisi di reti irrigue permettendo il corretto e veloce dimensionamento degli impianti con il necessario rigore scientifico.
Grazie all’innovativa tecnologia di IrriPro v.2.5 è infatti possibile calcolare tutti i parametri idraulici e progettare in modo corretto ed efficiente tutti i tipi di impianti. Il software possiede un’interfaccia user-friendly e un’area di disegno CAD progettata per essere usata facilmente da ingegneri, agronomi e tecnici del settore.
IrriPro v.2.5 ottimizza l’uso dell’acqua e migliora l’uniformità di distribuzione incrementando l’efficienza dell’impianto e garantendo la corretta distribuzione di acqua e fertilizzanti.
Clicca qui per visionare il video tutorial di IrriPro
I metodi empirici finora utilizzati e altri strumenti di calcolo presenti sul mercato forniscono risultati approssimati: la mancanza di uniformità o, peggio, la carenza di irrigazione in alcune zone del terreno determina conseguenze negative per lo sviluppo e la produttività delle colture e in certi casi controversie giudiziarie tra chi progetta un impianto e chi coltiva un terreno.

Mentre le altre applicazioni presenti sul mercato partono come utility CAD per giungere - solo alla fine e in alcuni punti - a una verifica di tipo idraulico approssimata, IrriPro si basa su requisiti ingegneristici e idraulici da soddisfare prima di giungere al progetto e al disegno tecnicamente migliore.

L'uso del software permette tra l'altro il risparmio di acqua e fertilizzanti (più del 30%), l'incremento quali-quantitativo delle produzioni agricole e, di conseguenza, dei margini di profitto degli imprenditori agricoli; l'individuazione di eventuali malfunzionamenti nell'impianto e un risparmio di circa il 5-10% sui costi d’installazione dell'impianto di irrigazione. Anche i costi energetici direttamente legati al pompaggio dell’acqua vedono una riduzione del 30 % del costo di esercizio.
Il software fornisce inoltre tutti gli strumenti di analisi e di diagnostica necessari alla valutazione degli effetti di ogni scelta progettuale fatta dall'utente, l'individuazione di eventuali malfunzionamenti e permette di fare una rappresentazione grafica di grandezze idrauliche.
IrriPro risponde alla crescente richiesta di efficienza delle tecniche di irrigazione per le aree con limitata disponibilità d’acqua e di industrializzazione delle tecniche e impiego di tecnologie di controllo (centraline e sensori) per gli stati più avanzati.

IrriPro risulta un utile strumento per le ditte produttrici di materiale irriguo che – oltre alla fornitura del materiale - potranno offrire alla propria clientela un’adeguata consulenza di progettazione degli impianti irrigui; per liberi professionisti ingegneri, agronomi, paesaggisti operanti nel settore delle opere civili in particolare nell’ambito irriguo: per gli uffici tecnici di enti pubblici preposti alla pianificazione e gestione delle risorse idriche destinate all’agricoltura (Consorzi di bonifica ad esempio) e per le aziende agricole.
La validità dell'algoritmo, alla base dell'applicazione, è stata riconosciuta dalla comunità scientifica in diverse occasioni, tra cui l’International Conference on Agriculture Engineering & Industry Exibition tenutasi a Creta nel 2008 e la mostra "Italia degli Innovatori" all’Expo di Shanghai, e ha vinto la competizione di idee imprenditoriali innovative e altamente tecnologiche StartCup 2005.
Contatti:
Irriworks
c/o Incubatore d'Imprese Arca
Viale delle Scienze - Edificio n.16
90128 Palermo
Tel.: (+39) 091 6615625
Fax: (+39) 091 6615628
Email: info@irriworks.com
Web: www.irriworks.com