Il 24 aprile 2012, il fotografo londinese Jean Cazals è stato proclamato vincitore del primo concorso Pink Lady Food Photographer ("Fotografo gastronomico Pink Lady dell'anno"). Jean, originario della Francia, è stato premiato come vincitore assoluto del prestigioso riconoscimento internazionale, dopo aver vinto anche nella categoria "Cibo in campo" (Food in the Field).
Foto vincente di Jean Cazals nella categoria "Cibo in campo".
La proclamazione dei premi nelle varie categorie è avvenuta presso The Mall Galleries a Londra, dove i mondi dell'industria alimentare e della fotografia si sono riuniti per una serata di festa.
Oltre 3.100 foto hanno partecipato al concorso. Dopo un'approfondita analisi da parte di una giuria d'élite formata, tra gli altri, dalla presentatrice Sheila Dillon, dallo chef Tom Aikens e dalla popstar poi diventato casaro Alex James, il fotografo del food Jean Cazals è stato nominato vincitore assoluto e premiato con 5.000 sterline (6.137 euro).
I vincitori di ciascuna delle otto categorie sono:
- Tim Clinch nella categoria "Il cibo e il suo habitat" (Food and its Place);
- Rebecca Chesney nella categoria "Cibo in strada" (Food in the Street);
- Araceli Paz nella categoria "Cibo in vendita" (Food for Sale);
- Jed Alder nella categoria "La crema del raccolto" (Cream of the Crop);
- Hilary Moore nella categoria "Ritratto gastronomico" (Food Portraiture);
- Arandhara Blackwell nella categoria "Cibo in movimento" (Food In Action);
- Alessandro Zanon nella categoria "Una mela al giorno" (An Apple A Day);
- Jonty Abbott e Rio Garcia-Wilkinson nella categoria "Giovani sotto i 10 anni";
- Sylvia Ware nella categoria "Giovani dagli 11 ai 14 anni";
- Tim Berry nella categoria "Giovani dai 15 ai 17 anni".
La categoria "Una mela al giorno" (An Apple A Day) ha anche raccolto fondi per l'ospedale infantile Great Ormond Street, nell'ambito del programma di beneficenza di Pink Lady.

"Una mela al giorno" di Alessandro Zanon.
Henry Dimbleby, fondatore dei ristoranti Leon e presidente della giuria, ha commentato: "L'ampiezza e la qualità dei lavori sono state assolutamente straordinarie, c'erano tante foto che avrebbero potuto vincere. Sono certo che il concorso Pink Lady Food Photographer diventerà uno dei grandi appuntamenti annuali e che si rafforzerà sempre più".
Andy Macdonald, principale licenziatario di mele Pink Lady nel Regno Unito, ha affermato: "Siamo sopraffatti e deliziati del riscontro ricevuto in questo primo anno del concorso. Ci aspettiamo che diventi un importante evento annuale di cultura a livello internazionale. Abbiamo lavorato duramente per creare un marchio che fosse sinonimo di qualità e crediamo che questo tipo di sponsorizzazione contribuisca a cementare l'identità aziendale tra i consumatori".