Con un poster, i bambini consumano piu' verdura
Gli esperti hanno messo sotto osservazione i bambini che frequentavano la mensa all'elementare della piccola cittadina di Richfield. Il lavoro si è concentrato sulla dieta di due giorni scelti casualmente, il 7 febbraio ed il 9 maggio 2011. In entrambi i giorni, è stato servito ai bambini un menu con frutta e verdura, ma solo il 7 febbraio le pareti della mensa ospitavano un poster con immagini di frutta. In entrambi i giorni la verdura poteva essere sostituita con mela grattugiata o fette d'arancia. Dopodiché, i ricercatori hanno calcolato la quantità di verdure consumate, tenendo conto di quelle lasciate nei piatti, sui tavoli e per terra dopo che i bambini avevano lasciato la mensa.
E' stato così verificato come il 7 febbraio (il giorno del poster) era aumentato il consumo di verdure: carote (da 11,6 a 36,8%) e piselli (6,3 al 14,8%). Perciò, secondo la dottoressa Reicks, la tecnica dell'esposizione può essere un modo per aumentare l'amore per la verdura, valido e meno costoso di sedute con educatori e terapia di gruppo.