Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hericium erinaceus

"Un futuro di successo per il fungo "Criniera di Leone"

Il fungo shiitake, di provenienza asiatica, è attualmente il secondo fungo più consumato sul pianeta, ma ora una nuova specie promette di prenderne il posto nelle preferenze dei coltivatori. Si chiama Hericium erinaceus, detto comunemente "Criniera di Leone", e potrebbe rivelarsi un successo anche per gli chef.

Ne è convinto Ken Mudge, professore di orticoltura della Cornell University negli Stati Uniti, che ha analizzato le proprietà della Criniera di Leone durante un workshop scientifico svoltosi alla Arnot Teaching and Research Forest. "Questo fungo è coltivato da tempo dai cinesi per le sue proprietà medicinali, ma pochi avevano analizzato il suo potenziale di coltivazione su larga scala", ha detto Mudge, che lavora a un progetto di ricerca sulla commerciabilità dei funghi.

"Come il fungo shiitake, la Criniera di Leone può essere coltivato grazie a 'totem' di legno, tronchi di 1 metro di lunghezza in cui le spore vengono inserite in fori e sigillate con la cera. A differenza dello shiitake, tuttavia, i totem non richiedono un'immersione ripetuta nell'acqua per accelerare la crescita. La Criniera di Leone segue infatti un ciclo vitale più veloce, perfetto per gli agricoltori e per garantire una maggiore diversità alimentare", ha concluso.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi