Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lunedi 23 aprile 2012, ore 10:30

Confagricoltura Parma si riunisce

Il mondo agricolo parmense torna ad ospitare una mattinata di riflessioni e valutazioni sul futuro del settore primario. Accadrà lunedì 23 aprile in occasione dell’assemblea annuale di Confagricoltura Parma che, alla consueta relazione del presidente parmense Lorenzo Bonazzi, vedrà affiancato un confronto-dibattito tra il presidente nazionale dell’organizzazione degli imprenditori agricoli Mario Guidi e l’onorevole Pier Ferdinando Casini con moderatore il direttore di Gazzetta di Parma e Tv Parma Giuliano Molossi.

L’assemblea – ospitata dal Grand hotel de la Ville di largo Calamendrei presso il Barilla Center di Parma - avrà inizio alle 10:30 e, come consuetudine, sarà caratterizzata dalla relazione del presidente di Confagricoltura Parma Lorenzo Bonazzi e dall’intervento della presidente dell’Anga di Parma Monica Venturini che consegnerà il premio "Parma per l’agricoltura" ad Albino Ivardi Ganapini come riconoscimento per l’assiduo impegno a favore del settore primario. A seguire l’avvio del dibattito con gli interventi del presidente nazionale di Confagricoltura Mario Guidi e dell’onorevole Pier Ferdinando Casini.

Tanti gli argomenti da trattare: dall’applicazione dell’Imu alla troppa burocrazia e ai cavilli normativi che bloccano lo sviluppo delle imprese agricole sino ai temi delle quote latte, della tutela e valorizzazione delle filiere e della possibilità per gli imprenditori agricoli di continuare a fare reddito senza dimenticare la discussa elaborazione della nuova Politica Agricola Comune.

"A pochi giorni da un evento sempre di rilievo come Cibus – ha annunciato il presidente di Confagricoltura Parma Lorenzo Bonazzi – ospiteremo un confronto molto importante per una città come la nostra che, senza voler essere troppo campanilisti, è indubbiamente la capitale dell’agroalimentare italiano. Sappiamo tutti benissimo del difficile momento dell’agricoltura, ma dall’assemblea di quest’anno vogliamo che giunga un messaggio a tutti i cittadini per far capire quanta agricoltura è presente nella vita quotidiana di ognuno di noi e quanto il nostro settore sia poi di fondamentale importanza per tutto il comparto agroalimentare".

"Rifletteremo e dibatteremo sul peso schiacciante della burocrazia, sulla mazzata che colpirà le nostre aziende con l’applicazione dell’Imu, se non vi saranno variazioni, e di tutte le difficoltà che noi imprenditori agricoli siamo chiamati ad affrontare per programmare la nostra attività, minata da regole in continuo cambiamento come accaduto per vent’anni in merito alle quote latte o recentemente con la variazione delle normative sulle energie rinnovabili" ha aggiunto Bonazzi.

"Tratteremo anche delle linee guida della nuova Pac che tanto fa discutere nel nostro settore. L’imprenditore agricolo è destinatario della missione di produrre cibo – ha concluso Bonazzi - ma a lui deve essere garantita anche la possibilità di fare reddito. Su questi temi ci confronteremo con il nostro presidente nazionale Mario Guidi e con l’onorevole Pier Ferdinando Casini, una delle figure di rilievo dell’attuale scacchiere politico nazionale. Sarà un’occasione di confronto, ma anche un’opportunità per far sentire la voce del mondo agricolo parmense".
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi