I benefici del finocchio: fa dimagrire e depura
Calorie minime
Con le sue 9 calorie per etto, il finocchio è in assoluto l’alimento a minor apporto energetico. In un'ideale scala energetica compresa tra uno e cento, il finocchio occupa il primo posto e l'olio (di qualunque tipo) con le sue 900 calorie per cento grammi occupa il centesimo posto.
Basso indice glicemico
E' dovuto alla composizione dei finocchi, che contengono solo l’uno per cento di zuccheri a fronte dell’1,2 di proteine e del 2,2 per cento di fibre: mangiare finocchi, tra l’altro, aiuta anche a ridurre l’indice glicemico degli alimenti più ricchi di zuccheri assunti nello stesso pasto.
Potere saziante elevato
Il senso di sazietà è determinato dalla consistenza che costringe a masticare (più lentamente si mastica, più aumenta il senso di sazietà) e dall’aroma intenso di anice (dovuto alla presenza di anetolo) che placa sia il desiderio di dolce che di salato.
Diuretico e depurativo
L’elevato contenuto di acqua (93,2 per cento), l’abbondanza di potassio (394 mg in 100 g) che favorisce la diuresi, il trascurabile contenuto di sodio (4 mg in 100 g) che favorisce la ritenzione idrica, rendono il finocchio un diuretico naturale ad elevato potere depurativo.
Regolarizza l’intestino
Il finocchio contiene soprattutto fibre insolubili (svegliano l’intestino pigro favorendo il regolare allontanamento delle scorie) ma anche fibre solubili che rallentano l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri (riducendo ancor più l’indice glicemico degli alimenti assunti nello stesso pasto).
Sgonfia la pancia
Grazie alla sua ricchezza di oli essenziali, il finocchio ha proprietà antispastiche e carminative perché riducono la fermentazione intestinale.