Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le patate fanno ingrassare?

Un interrogativo comune tra coloro che sono a dieta è se le patate facciano ingrassare o meno. La risposta varia in base al metodo di cottura e ai condimenti utilizzati per i piatti a base di patate. Spesso si è portati ad etichettare i cibi come buoni o cattivi nelle diete dimagranti, trascurando che è la modalità di preparazione a fare la differenza.

Le patate, che hanno diversi benefici per la salute, se consumate dopo averle lessate o cotte al forno, profumate di spezie come rosmarino ed alloro, non sono affatto cibi off-limits nella dieta ipocalorica. Diverso, ovviamente, è il caso delle patate fritte ma anche della purea arricchita di burro e formaggio. Sarà anche gustosa, ma in una dieta dimagrante è decisamente da evitare. Meglio una versione più soft, con latte scremato, insaporita dalla noce moscata.

Le patate fritte hanno 180 calorie circa ogni 100 grammi. Le patate bollite solo 71. Come spiega la nutrizionista Melissa Joy Dobbins, del NorthShore University HealthSystem di Evanston: "Se preparate nel modo giusto, le patate sono molto nutrienti".

Una patata media, ad esempio, fornisce cinque grammi di fibre e fino al 20% della razione giornaliera di potassio consigliata. Il potassio, lo ricordiamo, è un prezioso alleato per la salute del nostro cuore.

In commercio ci sono anche patate arricchite di vitamina A e patate viola che aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, rimanendo alleate della linea, come emerso da studi recenti (clicca qui).
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi