Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Concessione di terreni agricoli in Bulgaria

Il Ministero bulgaro dell'Agricoltura e degli Alimenti ha dato avvio a una procedura per concedere in affitto 80.000 ettari di terreni agricoli, alcuni dei quali tuttora in disuso e altri con contratto di locazione in scadenza. I terreni in questione saranno dati in concessione decennale, mediante la procedura dell'asta segreta.

Sotto il profilo dei requisiti dei partecipanti, sono formalmente escluse le aziende che già lavorano più di 1.000 ettari. In tal modo, il Governo si propone di incoraggiare l'ingresso nel mercato o il consolidamento dei produttori più piccoli e di favorire, nel contempo, il processo di razionalizzazione dell'agricoltura nelle zone del Paese dove più accentuato resta il problema della parcellizzazione seguita allo scioglimento delle cooperative all'inizio degli anni '90.

Inoltre, il periodo di concessione decennale costituisce - rispetto ai cinque anni spesso previsti in precedenti analoghe operazioni - un ulteriore incentivo a investire. I terreni, sparsi su tutto il territorio nazionale, fanno parte di un patrimonio demaniale agricolo complessivo pari a circa 220.000 ettari, dei quali circa 20.000 non destinabili a uso agricolo. Le aste saranno gestite dalle Direzioni regionali del Ministero e l’intera procedura dovrà concludersi entro l'autunno.

Fonte: ICE SOFIA
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi