Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Prende il via la nuova "Strada delle Mele" nel Pinerolese (TO)"

Oltre 60 chilometri di ciclostrade tra le campagne della pianura Pinerolese (in provincia di Torino), decine di aziende specializzate nella produzione di mele e frutta, ristoranti, Bed & Breakfast, castelli e dimore storiche sul percorso: la nuova "Strada delle Mele", il progetto di valorizzazione dei percorsi agro-culturali del territorio compreso tra Pinerolo e Cavour, sta diventando realtà.

Il progetto della Strada delle Mele è stato coordinato dalla Provincia di Torino - Assessorato all'Agricoltura ed è condiviso dai Comuni di: Bibiana, Bricherasio, Campiglione, Cavour, Cumiana, Frossasco, Garzigliana, Luserna S. Giovanni, Lusernetta, Macello, Osasco, Pinasca, Pinerolo, Prarostino, San Secondo di Pinerolo, Torre Pellice.

Lo scopo principale della Strada è quello di mettere in rete ed in sinergia le eccellenze del territorio, potendo contare sulla rete di strade ciclabili del territorio.



Dopo alcuni anni di gestazione, il progetto parte concretamente e deve essere visto come un volano di sviluppo economico per il territorio, per le aziende agricole, per gli operatori turistici e per i Comuni coinvolti. Occorre ora che il territorio pinerolese si mobiliti per cogliere una preziosa opportunità di crescita turistica e culturale. La Provincia si è detta fiduciosa che i Comuni e i cittadini adotteranno la "Strada delle Mele" e si sentiranno fieri di un percorso che consentirà di apprezzare il fascino della nostra bella terra in tutte le stagioni. La Provincia intende impegnarsi a garantire negli anni, insieme ai Comuni, la manutenzione ordinaria e la promozione turistica.

E' stato individuato un anello principale di 63 chilometri tra Pinerolo e Cavour, cui si aggiungono alcune varianti.

Accanto alle ciclopiste verranno segnalate anche le ippovie, per scoprire la Strada delle Mele a cavallo. Il progetto si avvarrà anche della collaborazione dell’Atl "Turismo Torino e provincia".

La "Strada delle mele" è senza dubbio un viaggio fatto di cose semplici ma per nulla banali. Una riscoperta di piaceri vivi giocati sull'arcaico legame tra la terra e l'uomo.
Percorrere la Strada delle Mele è come immergersi nella tavolozza di un pittore. I colori qui sono quelli della frutta che ogni giorno fa parte delle nostre tavole.

Fragole, ciliegie, pesche, albicocche, susine, pere, kiwi, castagne, piccoli frutti come mirtilli e lamponi e ovviamente mele, tante mele di infinite varietà diverse. Questa è la vera magia di queste terre, il ricordo di disegni colorati dei bambini.

Per informazioni generali: www.stradadellemelepinerolese.it
Data di pubblicazione: