Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Video sulla potatura meccanizzata degli agrumi

La potatura è l’operazione colturale che maggiormente incide sui costi di produzione degli agrumi. La potatura meccanica, intesa come impiego di macchine agevolatrici (barre falcianti, attrezzi da taglio pneumatici etc.), può trovare diffusione nelle aziende agrumicole poiché permette di ridurre i tempi di esecuzione, migliorare la qualità del lavoro, rendere più snelle le operazioni e abbattere i costi.

Il tema della potatura "meccanizzata" e agevolata degli agrumi sarà affrontato nel corso della giornata tecnica, organizzata dal Consorzio Vivaisti Lucani, del 20 marzo 2012 a Metaponto (MT) (vedi articolo correlato).

Su alcune specie con portamento vigoroso, come il mandarino ibrido triploide "Mandalate", per contenere lo sviluppo in altezza della pianta, al fine di agevolare le operazioni colturali (raccolta, potatura), si può ricorrere al "topping" a partire dal quarto quinto anno. Tale operazione consiste nel passare ogni anno una barra falciante sulla parte superiore della chioma al fine di contenere lo sviluppo della pianta non oltre i due metri e mezzo di altezza.

Alla potatura meccanica (topping) deve necessariamente seguire la potatura manuale di rifinitura che deve puntare a strutturare la chioma e a stabilire il giusto equilibrio tra attività vegetativa e produttiva. La conoscenza dei principi di fisiologia della pianta dovrà guidare la scelta oculata dei tagli, considerando anche l’età dell’impianto, la vigoria dell’albero e le condizioni pedo-climatiche.

Clicca su Play per un video sulla potatura agrumi
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi