Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Metapontino (MT), martedi 20 marzo 2012

Potatura agrumi: prove dimostrative in campo

E' in calendario per martedì 20 marzo 2012, nel Metapontino (provincia di Matera) una giornata dimostrativa in campo sulla potatura degli agrumi


La gestione della chioma, in generale per tutte le specie e in particolare per gli agrumi, non deve seguire schemi rigidi ma deve essere praticata sulla base di valutazioni di diversi fattori non ultimo quello economico. Occorre, tuttavia, tener sempre presente la fisiologia delle piante nei confronti della quale nessuna operazione colturale deve mai interferire. Sul mandarino ibrido triploide "Mandalate" (in foto impianto al quarto anno), per abbattere i costi, si può ricorrere al "topping" con barre falcianti, come operazione di "pre-potatura", per eliminare la vegetazione superflua (oltre i 2,5 mt di altezza della chioma).

Programma (Clicca qui per scaricare la locandina-invito)
- ore 8:30 - RADUNO piazzale antistante Stazione Ferroviari di Metaponto (MT) (clicca per info su come arrivare).
- ore 9,00 - Inizio PROVE DI POTATURA in campo presso alcune aziende agrumicole del Metapontino (MT)


Alla potatura meccanica (topping) deve necessariamente seguire la potatura manuale di rifinitura. La conoscenza dei principi di fisiologia della pianta dovrà guidare la scelta oculata dei tagli, considerando anche l’età dell’impianto, la vigoria dell’albero e le condizioni pedo-climatiche.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con:
• Azienda Agricola "Casa Teresa" Motta – Metaponto (MT)
• Azienda Agricola "S. Fara" Riccardi - Metaponto (MT)


Al fine di mantenere un giusto equilibrio tra attività vegetativa e produttiva, la potatura non deve essere mai energica. In foto una pianta di mandarino "Mandalate", al quarto anno, dopo un intervento di "alleggerimento" delle chioma.

Negli agrumi la potatura è le operazioni colturali che maggiormente influenza la qualità delle produzioni. La gestione della chioma, in generale per tutte le specie e in particolare per gli agrumi, non deve seguire schemi rigidi ma deve essere praticata sulla base di valutazioni di diversi fattori non ultimo quello economico, tenendo sempre presente la fisiologia della pianta.


Prima di iniziare i tagli è necessario disinfettare gli attrezzi. L'ipoclorito di sodio (componente della semplice varichina per uso domestico) è efficace contro batteri, virus e viroidi, come l'agente dell’Exocortite degli agrumi. Quest'ultimo è veicolato dai residui di materiale vegetale presenti sulle lame degli attrezzi da taglio e viene trasmesso prevalentemente durante la potatura.

Le prove dimostrative di potatura, organizzate dal CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano J.co (MT), e condotte in campo in collaborazione con potatori specializzati, hanno lo scopo di offrire informazioni sui fondamenti della gestione della chioma degli agrumi tenendo conto di diversi fattori quali la varietà, il portinnesto, il sistema di conduzione, la densità di impianto e l’età della pianta.



La giornata tecnica sulla potatura, del 20 marzo 2012, sarà anche occasione di confronto tra gli agrumicoltori sulle esperienze maturate nella conduzione dei propri agrumeti.



Per maggiori approfondimenti consultare anche: Resoconto fotografico della giornata dimostrativa sulla potatura degli agrumi (16 marzo 2010)

Segreteria organizzativa:
Dott. Vito Vitelli (COVIL)
Tel./fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
vitovitelli.blogspot.com
Data di pubblicazione: