Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Perche' gli OGM": 12 scienziati si confrontano"

L'Europa riapre il dossier OGM e si riaccendono le polemiche. Una chiave di lettura scientifica al di fuori di ogni ideologia di un problema che tocca la sicurezza alimentare, la sicurezza energetica, i nuovi farmaci è offerta dal saggio "Perché gli OGM", curato dal giornalista Elio Cadelo, che raccoglie il pensiero di 12 scienziati, ricercatori e decisori politici.

Il libro, che verrà presentato il 20 marzo prossimo alle ore 11 alla Biblioteca del Senato, non vuole entrare nel dibattito pro o contro OGM, né discutere le scelte politiche dei diversi Paesi, ma affrontare la realtà della ricerca e dell'applicazione delle piante OGM in agricoltura per la protezione dell'ambiente, per la salute, per l'industria.

"Abbiamo cercato - spiega Cadelo in una nota - di tenere gli OGM nel territorio della scienza e della ricerca scientifica perché non rappresentano soltanto il futuro dell'agricoltura, ma anche di un'umanità che si avvia verso forme di organizzazione nuove e complesse, dove il cibo e l'energia giocheranno un ruolo sempre più determinante per la pace e lo sviluppo".

Nel 2050 l'agricoltura dovrà sfamare 9 miliardi di persone e, secondo la FAO, per raggiungere quest'obiettivo è necessario raddoppiare la produzione senza aumentare i terreni agricoli e questo potrà essere fatto solo utilizzando la tecnologia. Nel volume sono raccolti i saggi di biologi, genetisti, psichiatri, giuristi, economisti, teologi fino a quello di Corrado Clini, attuale Ministro dell'Ambiente.

Il panorama mondiale delle colture OGM vede il predominio di tre nazioni: Usa, Brasile e Argentina; in Europa solo la Spagna supera i 50.000 ettari coltivati a OGM (prevalentemente mais). Secondo i dati dell'Isaaa (International Service for the acquisition of agribiotech applications), nel 2011 l'agricoltura biotech nel mondo è cresciuta dell'8%, passando da 148 a 160 milioni di ettari coltivati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi