Egli ci riferisce che in Italia, dove i frutti maturano tra settembre e ottobre, la pianta è disponibile solo in due aziende vivaistiche, l’Agricola Cà Berardi e l’azienda Amazon Seeds, entrambe in provincia di Sondrio.
Appartenente alla famiglia delle Annonacee, a duplice attitudine, ornamentale e da frutto, l'Asimina triloba è originaria degli Stati Uniti del Nord e per un certo periodo – una trentina di anni fa - è stata coltivata anche in Italia, seppure riscontrando scarso interesse.

Adatta per parchi e giardini, non necessita di potature e trattamenti antiparassitari e sopporta molto bene il freddo, fino a 25 gradi sotto lo zero. Malgrado ciò, i suoi frutti hanno un tipico sapore tropicale.

I frutti sono verdi, oblunghi, con buccia molto sottile e la polpa cremosa, di colore bianco-avorio o bianco-giallognola con un caratteristico aroma, misto tra banana, mango e ananas. I frutti, che hanno peso variabile tra 150 a 450 grammi, si conservano al massimo due settimane in frigorifero. All'interno del frutto vi sono due file di semi di dimensioni simili a fagioli. Le piante si possono riprodurre per seme.
Secondo recenti studi condotti dal prof. Jerry McLaughlin della Purdue University, i frutti di Paw Paw sono eccezionali sia per l’alimentazione che per la salute e la prevenzione delle malattie, in specie i tumori.