Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Verona e Repubblica Moldova vicine per l'agroalimentare

Come reso noto da Ermes Bampa di Studio Com Italia, società veronese specializzata nell'internazionalizzazione di imprese dell'Est Europa e coordinatrice di un programma di collaborazione italo-moldavo nell'agroalimentare, una delegazione dei direttori delle principali banche della Repubblica Moldova, coordinati dal ministero dell'Agricoltura di Chisinau, si è recata in viaggio studio a Verona, per valutare possibili sinergie. A breve, la visita sarà ricambiata dalla partenza di una delegazione veronese che si recherà a Chisinau.

Dagli incontri delle banche moldave con Banco Popolare e Bcc della Valpolicella è emersa la necessità di sviluppare relazioni e progetti agroalimentari in Moldova, paese che negli ultimi anni è diventato interessante e strategico, essendo il più vicino all'Italia tra tutti gli Stati dell'ex-Urss, con agevolazioni particolari verso i mercati di Russia e Ucraina.

"Veronamercato - afferma Bampa in una nota - con l'intervento del direttore Paolo Merci si è resa disponibile a fornire know-how e organizzazione per realizzare il nuovo Centro agroalimentare di Chisinau. Per quanto riguarda il settore ortofrutticolo, le aziende Apo Scaligera, Fruttital e Frutta C2 hanno auspicato che si possano instaurare rapporti di filiera anche per costituire un centro logistico per esportare nell'Est Europa".

Il seminario su internazionalizzazione e finanziamenti agricoli, svoltosi in Confindustria, è stato apprezzato dai componenti della delegazione Moldava. Pietro Petrucci, direttore dell'ufficio Sace di Verona ha assicurato disponibilità nell'assistere le aziende del Nordest. Attilio Febi, esperto di frutticoltura e di finanziamenti ha presentato le agevolazioni per l'agroalimentare e ha fornito indicazioni per lo sviluppo delle filiere, quali la capacità di aggregazione, la certificazione di qualità, la formazione e la tutela dell'ambiente.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi