Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dal Pane Vivai offre piante di kiwi da un paese esente da batteriosi

L'Argentina è assieme all’Uruguay uno dei pochissimi paesi produttori di kiwi ancora esenti dal batterio Psa, causa della terribile fitopatia che ha funestato le piantagioni europee e neozelandesi di actinidia.

La famigerata batteriosi, che ormai da più parti si ritiene abbia iniziato la propagazione partendo dalla Cina (vedi precedente notizia) e che ha attaccato anni fa le produzioni italiane, in particolare quelle di kiwi giallo a Latina, non ha ancora fatto la sua comparsa nella patria di Lionel Messi.

Complice un clima ventoso e secco, un inverno sempre mite e impianti molto distanti gli uni dagli altri, dopo due anni di osservazioni e di analisi, ancora nessun segno di Psa è stato rilevato. E' per questo motivo che Dal Pane Vivai propone le piante provenienti dall'Argentina, per poter fornire i clienti con materiale sicuro.

I servizi argentini e italiani controlleranno le piante in uscita e in entrata.



In foto, piante di kiwi di tre anni d'età presso la Dal Pane Vivai Argentina; da sinistra a destra: Maurizio Filippi, Giampaolo Dal Pane e Antonio Calasso. Foto scattate in data 2 febbraio 2012.

Già da quattro anni viene svolta questa operazione: l'arrivo delle piante, dopo 700 ore di freddo in container, si colloca a fine maggio, primi di giugno. Le piante stesse hanno 2,5 anni e sono di diametro compreso tra 12 e 14 mm, prontissime per la messa a dimora e per l'entrata in piena produzione in due anni appena!

Per maggiori informazioni:
Dal Pane Vivai
Tel.: (+39) 0546 55300
Email: [email protected]
Web: www.dalpanevivai.com.ar
Web: www.dalpanevivai.com
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi