Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La conducibilita' elettrica delle soluzioni nutritive in fertirrigazione

La conducibilità elettrica o EC, acronimo dell'equivalente inglese "Electrical conductivity", è un fattore fondamentale per la corretta gestione della fertirrigazione.

Quando si aggiungono fertilizzanti all'acqua, infatti, aumentano gli ioni con carica elettrica. La conducibilità elettrica "EC" è la misura di tutti gli ioni che conducono elettricità nelle soluzioni acquose. Maggiore è la quantità di ioni presenti nella soluzione nutritiva, maggiore sarà l'elettricità condotta da quella soluzione nutriente (aumento dell'EC).


Controllo della EC in una coltura in Floating System

La conduttanza (o conducibilità elettrica) è l'espressione quantitativa dell'attitudine di un conduttore ad essere percorso da corrente elettrica ed è l'inverso della resistenza elettrica. Si misura in mho o in Siemens ma, per le acque naturali, tenuto conto dei bassi valori rilevati, si preferisce ricorrere ai millisiemens e/o microsiemens.

La misura può essere effettuata con un misuratore di EC denominato "Conduttivimetro" (nella foto qui a destra).

Monitorare il valore EC è determinante poiché, se la soluzione nutritiva ha una conducibilità troppo alta, bisogna ridurre la quantità di fertilizzante somministrato e viceversa.

Per capire se si stanno utilizzando troppi fertilizzanti o troppo pochi, è sufficiente monitorare il valore EC della soluzione presente nell'impianto fertirriguo.

Se per esempio si fertirriga con una concentrazione di 1,0 mS/cm di EC e se il giorno successivo il valore del drenato è salito (ad esempio 1,4 mS/cm di EC), significa che la pianta assorbe solo acqua e quindi la soluzione è diventata più concentrata. Bisogna quindi incrementare la quantità d'acqua. Se il giorno successivo il valore EC è invece sceso (ad esempio 0.7 mS/cm di EC), significa che la pianta ha assorbito i nutrimenti più velocemente rispetto all'acqua. Bisogna quindi incrementare la quantità di nutrimenti.

Questo dimostra che è la pianta stessa a dirci di cosa ha bisogno! Non esiste un corretto valore di EC da rispettare ma varia a da coltura a coltura e ogni pianta ha esigenze differenti.


Banco di fertirrigazione e vasche per la preparazione della soluzione fertirrigante

Unità di misura della salinità
La concentrazione di sale è espressa dai solidi disciolti totali, TDS (total dissolved solids), viene espressa in ppm (parti per milione) o in mg di sale per litro di acqua (mg/L) o grammi di sale per metro cubo di acqua (g/m3). Per es. mg/L = gr/m3 = ppm. La concentrazione di sale in una soluzione acquosa viene misurata attraverso la conducibilità elettrica EC.

Per convenienza, le misure EC sono spesso convertite in TDS dagli strumenti di misura. La conducibilità elettrica (EC) della soluzione nutritiva per fertirrigare è espressa in:

1) Siemens per centimetro (S/cm);
2) millimhos per centimetro (mmhos/cm);
3) deciSiemens per metro (dS/m);
4) millisimens per centimetro (mS/cm);
5) microsimens per centimetro (µS/cm).
(per es. 1 dS/m. = 1 mS/cm = 1.000µS/cm).

Il rapporto fra conducibilità elettrica (EC) e concentrazione di sale (C) è approssimativamente: 1 mS/cm di EC = C 600-650 mg o ppm di sale.

Per maggiori informazioni: www.fritegotto.it/Formazione-Corso-di-fertirrigazione-e-fertilizzanti-idrosolubili-2012/

Silvio Fritegotto
Agronomo e docente nei corsi di fertirrigazione e fertilizzanti idrosolubili
Web: www.fertirrigofacile.it
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi