Canada: nuova patata per diabetici e persone a regime alimentare controllato
Una divisione del Department of Agriculture and Agri-Food Canada, con sede a Fredericton, ha sviluppato 13 nuove selezioni di patate che si trovano ora nella disponibilità dell'industria, per le opportune sperimentazioni.
Una delle varietà di patate ha un indice glicemico (GI) più basso rispetto alle patate comuni. John Morrison, portavoce per l’Agricultural and Agri-Food Canada, ha riferito che la ricerca ha dimostrato che i regimi alimentari con un basso indice glicemico aiutano a gestire il diabete e la perdita di peso.
Il dottor Benoit Bizimungu, un breeder del Centro di ricerca sulla patata, ha riferito che la possibilità di coltivare una patata a basso indice glicemico può creare un mercato di nicchia per i produttori.
"I benefici di un indice glicemico più basso, nelle patate e in altri alimenti, consistono nell’evitare picchi di glucosio nel sangue. Al contrario si ha un rilascio graduale nel flusso sanguigno" ha riferito.
Mary McKenna insegna Scienze della nutrizione all’Università di New Brunswick e conferma che una dieta a base di alimenti a basso indice glicemico sia di beneficio per chiunque.
"Se i livelli di glucosio nel sangue salgono troppo, il glucosio comincia a prendere parte a reazioni in cui non dovrebbe intervenire. La possibilità che il livello di glucosio nel sangue salga gradualmente, permette il rilascio di insulina che ne induce la diminuzione e quindi evita lo sconvolgimento del sistema. Tanto di guadagnato per tutti" ha detto.
Il settore professionale testerà le patate
Il passo successivo riguarderà l’industria delle patate che dovrà testare i nuovi tuberi e trarne le conclusioni.
Le altre varietà sviluppate comprendono patate per il settore della trasformazione in patatine fritte e in sacchetto, una varietà a polpa rossa e una con alti livelli di amido per il settore della produzione di fecola di patate.
Bizimungu si sta avvalendo di nuove tecnologie per velocizzare lo sviluppo delle varietà di patate. Uno spettrometro a raggi infrarossi e un reometro, disponibili al Centro di ricerca sulla patata, permettono agli scienziati di misurare il contenuto di amido e la composizione delle patate attraverso un semplice test, permettendo di ridurre notevolmente il tempo necessario per individuare le caratteristiche ricercate.