Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Agricola Petrosino: domanda e prezzi in calo per le cipolle biologiche

L'Azienda Agricola Petrosino è ubicata nel comune di Eboli (SA) in un territorio con caratteristiche pedoclimatiche, storiche e culturali assolutamente originali, circondata dai monti Polveracchio e Alburni, ai piedi del Parco Naturale dei Monti Picentini, si affaccia sulla piana del fiume Sele e sull'Oasi naturale del W.W.F. di Persano.

Dal 1997, l'azienda è condotta da Sabato Petrosino che, continuando un'antica tradizione familiare, ha iniziato una progressiva opera di ammodernamento della struttura produttiva, avente come obiettivo la certificazione della qualità delle produzioni, ottenute con pratiche agricole nel rispetto dell'ambiente (da Agricoltura Biologica e Coltivazione Biodinamica).

FreshPlaza ha raccolto il commento di Sabato Petrosino circa l'attuale stagione delle cipolle bio. "Ad oggi ho ricevuto meno richieste rispetto al passato. La forbice tra domanda e offerta è del 10-15%, cioè il prezzo dell'offerta è inferiore al 15% circa rispetto alle aspettative di vendita. Per quanto riguarda le quantità, la domanda è inferiore all’offerta di prodotto aziendale" racconta l'imprenditore.



"I prezzi attuali rispecchiano l’offerta e questo vuol dire che i ricavi sono del 15% inferiori. Le ragioni del calo del prezzo sono da addebitare allo scarso potere contrattuale del produttore e alle speculazioni degli agenti di commercio legate anche alla crisi generale dell’economia. Da notare che i prezzi sono diminuiti malgrado un aumento generale dei costi (gasolio, trasporto, manodopera, contributi Inps, ecc), assottigliando ulteriormente i margini per i produttori" continua Petrosino.



"Nell'area in cui risiedo nonostante l’andamento climatico particolarmente rigido, fino a questo momento non si sono avute forti ripercussioni sul ciclo produttivo della coltura in oggetto. Speriamo bene per le prossime produzioni aziendali, quali albicocche e susine, visto che l’anno scorso, in seguito a forti grandinate, abbiamo sofferto seri danni alla produzione: circa l’80% di frutta in meno rispetto all’anno precedente".



L'azienda Petrosino tratta circa 400-500 quintali di cipolle all’anno. "I principali mercati di vendita del mio prodotto sono afferenti ad alcune regioni del nord Italia. Non sono a conoscenza di analoghi prodotti competitori provenienti da mercati esteri", conclude il titolare.

Per maggiori informazioni:
Sabato Petrosino
Azienda Agricola Petrosino
Via Delle Vigne, 44
84025 Eboli (SA)
Tel./Fax: 0828 651006
Email: [email protected]
Web: www.petrosinosabato.com

Articoli Correlati → Vedi