FP - Come è andata mutando la composizione geografica dei clienti esteri di Graziani?
MG - Nell’ottica di un processo di internazionalizzazione sempre più importante per lo sviluppo aziendale, la Graziani Packaging ha cercato sin dagli inizi di rivolgere le sue attenzioni ai mercati del Mediterraneo e dell’Europa, grandi bacini produttivi e di interscambio commerciale.
Tuttora suo obiettivo preminente è quello di consolidarsi ed aumentare la propria presenza in queste aree servendo l’Europa centro-settentrionale e i paesi che si affacciano sul Mediterraneo dalla sede italiana vicino a Cesena e i paesi del Mediterraneo occidentale, dalla filiale spagnola situata vicino a Valencia.
Lo stabilimento spagnolo della Graziani Packaging.
Tuttavia, senz’ombra di dubbio, negli ultimi anni l’attenzione all’export si è estesa e spostata anche a nuovi mercati. Ci siamo in particolare concentrati nelle aree dell’Est Europa e in paesi più lontani come quelli del Sud America, dove stiamo ottenendo riscontri e risultati positivi.
FP - Quali i prodotti/soluzioni maggiormente richiesti?
MG - Noi proponiamo soluzioni di packaging a tutto tondo, sia per il settore agroalimentare che per quello industriale. Siamo in particolare specializzati nella produzione e nella vendita di quei materiali che sono necessari e determinanti per la protezione delle merci che viaggiano a corto, medio e lungo raggio e che vengono movimentate su pallet.
Parliamo di angolari in carta pressata, di reggette plastiche, di reti estruse e di carte e cartoncini speciali; tutti i materiali che offriamo sono contraddistinti da un’altissima qualità e resistenza, caratteristiche da cui oggi non si può prescindere per la protezione delle proprie merci durante l’intera catena logistica.

Alcuni dei prodotti della gamma Graziani.
FP - Quali "new entry" nel panorama della Vostra clientela estera vi hanno sorpreso di più?
MG - Indubbiamente i paesi del Sud America. Spesso si pensa che i materiali di imballaggio, specialmente quelli che hanno un’incidenza di trasporto maggiore come i nostri, non riescano a superare le lunghe distanze transoceaniche. Invece la tendenza a ricevere sempre maggiori richieste dei nostri prodotti, come gli angolari Magic Corner® e le reggette Magic Strap®, sta proprio a significare che l’alta qualità del packaging, legata ad un buon servizio, a prezzi competitivi e alla tempestività nelle risposte commerciali e produttive viene sempre premiata.
I titolari dell'impresa sono i tre fratelli Graziani: Roberto, Maurizio e Stefano. (Foto: FreshPlaza).
FP - Quali mercati esteri vi stanno dando maggiore soddisfazione?
MG - Quelli appunto del Sud America e aggiungerei anche quelli dell’Europa dell’Est. In queste macroaree abbiamo stretto accordi importanti in zone dove già operavamo da qualche anno e stretto collaborazioni promettenti in mercati per noi nuovi.
FP - Se doveste aprire in futuro una filiale estera di Graziani, a quale paese pensereste?
MG - Aprire una filiale in un mercato presuppone operare in quell’area già da tempo e conoscere a fondo i suoi punti di forza e le sue criticità. Come già accennato, ora stiamo coprendo l’area del Mediterraneo occidentale dall’unità produttiva spagnola a Valencia e il resto dell’Europa dalla sede italiana a Cesena.
Lo stabilimento italiano della Graziani Packaging.
E' chiaro e, forse, anche naturale che il prossimo step potrebbe essere quello di creare una realtà produttiva focalizzata maggiormente alla parte sud-orientale del Mediterraneo, con particolare riferimento al Medio Oriente, dove stiamo operando con successo già da diversi anni e che potrebbe servire anche come piattaforma di approvvigionamento per mercati più lontani.
Graziani Packaging sarà presente alla fiera Ipack-Ima 2012 (Milano, 28 febbraio - 3 marzo 2012) in Hall 9 / Stand C 86.
Graziani Roberto e F.lli & C.
Via del Macero, 9
Bora di Mercato Saraceno (FC)
Tel.: (
Email: [email protected]
Web: www.graziani.com
Marco Garavini
Export manager
Direct Tel.: (+39) 0547 373731