Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista all'export manager Marco Garavini

Graziani Packaging: cresce la domanda per l'imballaggio di qualita' sui mercati esteri non tradizionali

FreshPlaza ha intervistato Marco Garavini, export manager della Graziani Packaging, azienda cesenate leader nel settore dell'imballaggio, per comprendere le dinamiche in corso e il posizionamento dell'azienda sui mercati esteri.

FP - Come è andata mutando la composizione geografica dei clienti esteri di Graziani?
MG - Nell’ottica di un processo di internazionalizzazione sempre più importante per lo sviluppo aziendale, la Graziani Packaging ha cercato sin dagli inizi di rivolgere le sue attenzioni ai mercati del Mediterraneo e dell’Europa, grandi bacini produttivi e di interscambio commerciale.

Tuttora suo obiettivo preminente è quello di consolidarsi ed aumentare la propria presenza in queste aree servendo l’Europa centro-settentrionale e i paesi che si affacciano sul Mediterraneo dalla sede italiana vicino a Cesena e i paesi del Mediterraneo occidentale, dalla filiale spagnola situata vicino a Valencia.


Lo stabilimento spagnolo della Graziani Packaging.

Tuttavia, senz’ombra di dubbio, negli ultimi anni l’attenzione all’export si è estesa e spostata anche a nuovi mercati. Ci siamo in particolare concentrati nelle aree dell’Est Europa e in paesi più lontani come quelli del Sud America, dove stiamo ottenendo riscontri e risultati positivi.

FP - Quali i prodotti/soluzioni maggiormente richiesti?
MG - Noi proponiamo soluzioni di packaging a tutto tondo, sia per il settore agroalimentare che per quello industriale. Siamo in particolare specializzati nella produzione e nella vendita di quei materiali che sono necessari e determinanti per la protezione delle merci che viaggiano a corto, medio e lungo raggio e che vengono movimentate su pallet.

Parliamo di angolari in carta pressata, di reggette plastiche, di reti estruse e di carte e cartoncini speciali; tutti i materiali che offriamo sono contraddistinti da un’altissima qualità e resistenza, caratteristiche da cui oggi non si può prescindere per la protezione delle proprie merci durante l’intera catena logistica.


Alcuni dei prodotti della gamma Graziani.

FP - Quali "new entry" nel panorama della Vostra clientela estera vi hanno sorpreso di più?
MG - Indubbiamente i paesi del Sud America. Spesso si pensa che i materiali di imballaggio, specialmente quelli che hanno un’incidenza di trasporto maggiore come i nostri, non riescano a superare le lunghe distanze transoceaniche. Invece la tendenza a ricevere sempre maggiori richieste dei nostri prodotti, come gli angolari Magic Corner® e le reggette Magic Strap®, sta proprio a significare che l’alta qualità del packaging, legata ad un buon servizio, a prezzi competitivi e alla tempestività nelle risposte commerciali e produttive viene sempre premiata.


I titolari dell'impresa sono i tre fratelli Graziani: Roberto, Maurizio e Stefano. (Foto: FreshPlaza).

FP - Quali mercati esteri vi stanno dando maggiore soddisfazione?
MG - Quelli appunto del Sud America e aggiungerei anche quelli dell’Europa dell’Est. In queste macroaree abbiamo stretto accordi importanti in zone dove già operavamo da qualche anno e stretto collaborazioni promettenti in mercati per noi nuovi.

FP - Se doveste aprire in futuro una filiale estera di Graziani, a quale paese pensereste?
MG - Aprire una filiale in un mercato presuppone operare in quell’area già da tempo e conoscere a fondo i suoi punti di forza e le sue criticità. Come già accennato, ora stiamo coprendo l’area del Mediterraneo occidentale dall’unità produttiva spagnola a Valencia e il resto dell’Europa dalla sede italiana a Cesena.


Lo stabilimento italiano della Graziani Packaging.

E' chiaro e, forse, anche naturale che il prossimo step potrebbe essere quello di creare una realtà produttiva focalizzata maggiormente alla parte sud-orientale del Mediterraneo, con particolare riferimento al Medio Oriente, dove stiamo operando con successo già da diversi anni e che potrebbe servire anche come piattaforma di approvvigionamento per mercati più lontani.

Graziani Packaging sarà presente alla fiera Ipack-Ima 2012 (Milano, 28 febbraio - 3 marzo 2012) in Hall 9 / Stand C 86.

Contatti:
Graziani Roberto e F.lli & C.
Via del Macero, 9
Bora di Mercato Saraceno (FC)
Tel.: (+39) 0547 373711
Email: [email protected]
Web: www.graziani.com

Marco Garavini
Export manager
Direct Tel.: (+39) 0547 373731

Articoli Correlati → Vedi