Red Delicious Val Venosta: un gustoso segreto di bellezza
La polpa finissima, di color bianco crema, ha un aroma inconfondibile: dolce e aromatico all'olfatto, la mela Stark risulta leggermente acidula e succosa al gusto.
E' profumata ed allettante, con eccellenti proprietà nutritive ed organolettiche: ottima da mangiare sia cruda che cotta, viene consigliata in particolare per la preparazione di macedonie, dessert, strudel e torte.
La Stark Delicious della Val Venosta dal 2006 può fregiarsi del titolo di "Mela Alto Adige IGP", è la seconda varietà più coltivata in Val Venosta, dove cresce coccolata dalla dedizione e dall'amore dei melicoltori venostani. La natura incontaminata, la conformazione geologica, la posizione privilegiata e lo speciale microclima sono i fattori che contribuiscono alla produzione di queste mele di altissima qualità, dalla polpa soda e succosa.
Anche il modello di frutticoltura adottato dal consorzio VI.P rappresenta un perfetto punto d'incontro tra innovazione e tradizione. Grazie agli impianti di irrigazione e al sofisticato sistema antigelo le mele crescono in modo sano ed equilibrato, raggiungendo una maturazione ottimale che garantisce un sapore e una fragranza senza uguali.
Saporita, profumata, ma anche naturale: la mela Red Delicious della Val Venosta viene coltivata secondo il metodo della produzione integrata, per mezzo della quale i parassiti vengono combattuti in maniera mirata mediante l'insediamento e la permanenza nei frutteti dei loro nemici naturali, come la simpatica coccinella, impressa sul bollino di ogni mela Val Venosta, come simbolo della qualità e naturalezza dei metodi di coltivazione adottati.
L'identikit della Stark Val Venosta
Origine: La mela Stark Delicious è nata nel 1921 in Iowa (USA) da una mutazione della Delicious.
Il frutto: È di colore rosso scuro e brillante, tendente al viola, ed una forma allungata con cinque gobbette pronunciate nella zona del calice.
Il sapore: È una mela croccante, succosa e dolce, dall'aroma inconfondibile.
Stagionalità: In Val Venosta la Stark viene raccolta a partire da metà settembre ed è disponibile da fine settembre fino a maggio.
Consigli: La mela Stark Delicious è buona da mangiare cruda, ma ottima anche per la preparazione di macedonie, dessert, strudel e torte.