Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il resoconto

Riunione tecnica ISI Sementi sul Pomodoro da industria per le zone di Ferrara e Ravenna

Si è svolta il 13 gennaio 2012 a San Vito di Ostellato (FE) la Riunione ISI Sementi con la presentazione delle varietà 2012 di Pomodoro da industria della tipologia prismatici, lunghi, cherry e mini-plum.



La riunione si è aperta con una breve introduzione del Product Manager del Pomodoro da industria per il Nord Italia, Gian Paolo Casarotto e con il saluto di benvenuto di Angelo Boni, responsabile R&D di ISI Sementi. Successivamente Enrico Belfanti, breeder del pomodoro da industria, ha provveduto a presentare le varietà presenti nel catalogo ISI Sementi, soffermandosi principalmente sugli ibridi di nuova introduzione. Gian Paolo Casarotto e Davide Bertarelli (responsabile di zona) hanno contribuito all’esposizione sottolineando i diversi aspetti delle varietà contestualizzati alla zona di coltivazione del ferrarese e ravennate.

Per l’occasione abbiamo intervistato Gian Paolo Casarotto:

Chi era presente alla riunione?
"Abbiamo invitato i rappresentanti delle Organizzazioni dei Produttori (OP) del pomodoro, rappresentanti delle Industrie di Trasformazione, i produttori (cooperative e aziende agricole) e i vivaisti della zona di Ferrara, Ravenna e Nord Est".



Riesce a sintetizzare i principali argomenti trattati?
"E' stata presentata la nostra gamma varietale, e quindi: per i prismatici, Vegas , Power, Edimar, Leader; per gli allungati, Coimbra e Regent e per i Pomodorini: Minidor, Quorum, Mascalzone.

Come vedete sono state presentate diverse varietà anche se ci siamo soffermati soprattutto sul nuovo ibrido VEGAS che è sicuramente tra le cultivar più promettenti attualmente presenti sul mercato.



Esemplari della gamma dei pomodori prismatici ISI Sementi. A sinistra: Vegas; a destra: Edimar.

VEGAS infatti è particolarmente interessante per il ciclo precoce abbinato ad una alta produttività ed elevate caratteristiche qualitative della bacca; questo consente alle industrie di produrre trasformati di alta qualità anche ad inizio campagna.

Le nostre varietà stanno dando risultati molto buoni e questo rappresenta un segnale di slancio per la campagna 2012".

Concludendo, cosa ne pensa di questa riunione?
"Quest'occasione continua ad essere, ogni anno sempre di più, al centro dell'attenzione per il mercato di questa zona; numerose infatti sono state le associazioni presenti all’evento ed i partecipanti hanno dimostrato il loro interesse anche attraverso le molteplici domande che ci venivano rivolte.

Vorrei concludere affermando che ISI Sementi si riconferma quindi azienda leader nel settore perché, oltre ad essere presente sul mercato con le proprie varietà, continua a essere considerata una delle poche aziende in grado di focalizzare l'attenzione di tutti i principali attori della filiera del Pomodoro da Industria, creando momenti di confronto e di dibattito costruttivi alla crescita di tutti".

Per maggiori informazioni:
ISI SEMENTI s.p.a.
Tel.: (+39) 0524 528439
Email: [email protected]
Web: www.isisementi.com
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi