Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Capespan acquisisce il pieno controllo della sua unita' globale

Il maggiore esportatore di frutta del Sudafrica, Capespan, ha concluso con l'irlandese Total Produce, per 13 milioni di euro, l'acquisto del restante 50% delle quote azionarie della holding Capespan International, il braccio commerciale europeo e inglese del Gruppo.

Total Produce aveva condiviso con Capespan la comproprietà di Capespan International Holdings Limited per oltre un decennio.

Capespan afferma che l'acquisto sarà saldato in parte in contanti (8,5 milioni di euro) e in parte in 20 milioni di nuove azioni della Capespan.

Il direttore esecutivo di Capespan, Dawie Ferreira, ha rivelato che l'accordo è il risultato di un'espansione strategica nei mercati internazionali di frutta per fornire ai clienti il prodotto desiderato tutto l'anno.

Il pagamento azionario è soggetto all'approvazione degli azionisti di Capespan e una nota aziendale al riguardo dovrebbe aver raggiunto gli azionisti all'inizio di quest'anno. Il pagamento è anche soggetto a tutte le approvazioni regolamentari, tra cui quella della Reserve Bank, non più tardi del 31 marzo.

La Capespan non quotata sul mercato azionario aveva consigliato agli azionisti di continuare a essere cauti riguardo alle azioni non quotate in Borsa, in quanto gli effetti finanziari della transazione sarebbero stati comunicati a tempo debito.

Capespan è stata oggetto di una combattuta asta di offerta d'acquisto nel 2011, che ha visto come protagonisti i suoi due principali azionisti; Zeder Investments, che possiede il 40% del pacchetto azionario, ha fatto un'offerta a giugno, cui ha fatto seguito poi l'offerta della Bidvest, che vanta una quota dell'8%.

L'annuncio dell'acquisto è arrivato simultaneamente a quello della nomina di Abrie de Swardt ad amministratore delegato di Capespan Exports. De Swardt dovrebbe occupare la carica a partire dal 16 gennaio 2012.

Capespan ha inoltre rivelato di aver venduto la sua divisione ExperiCo Fruit Technology Solutions all'azienda sudafricana Farmsecure Agri Science. A tal riguardo, Ferreira ha affermato che l'azienda ha intrapreso la decisione strategica di concentrarsi sul suo core business, sulla commercializzazione di frutta e sui servizi logistici. "Ci siamo resi conto che non avevamo bisogno di possedere ExperiCo per accedere alla sua esperienza e al suo supporto, visto che fornisce servizi a tutti gli esportatori. Capespan avrà ancora accesso al know-how di ExperiCo nello stesso modo in cui lo ha fatto in passato".

Ferreira ha riferito che l'attività logistica di Capespan è programmata per concentrarsi sull'utilizzo delle funzionalità di ExperiCo nei terminal portuali e dell'entroterra, al fine di fornire soluzioni logistiche integrate.

ExperiCo è specializzata nella ricerca sul mantenimento della qualità commerciale dei prodotti in ambito di raccolta, confezionamento e stoccaggio di tutti i tipi di frutta destinati ai mercati locali e internazionali. Commercializza anche tecnologie innovative relative alla frutta in collaborazione con clienti, partner o investitori globali. Tutti i dipendenti della ExperiCo, le attività e gli impianti sono stati inclusi nella transazione.

Articoli Correlati → Vedi