Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Latina: lo specialista in ravanello Ortolanda estende la produzione di ulteriori 7 ettari



In Italia, Ortolanda è un sinonimo di coltivazione, lavorazione e vendita di ravanelli. Si tratta di un'azienda costruita in Italia, ma gestita da Olandesi. Le attività quotidiane dell'azienda sono dirette da Willem-Jan Coolbergen, il quale racconta a FreshPlaza le ultime novità nella produzione.

L'azienda ha esteso la coltivazione di ravanelli su altri 7 ettari di superficie, tutti sotto archettoni. "Questo significa - spiega Willem - la possibilità di raccogliere 250.000 mazzetti (da 250 grammi) extra di ravanelli ogni mese".



La raccolta del prodotto viene effettuata a mano. "Ci interessa infatti offrire una qualità migliore del prodotto, invece che abbassare i costi di produzione. Abbiamo visto che, offrendo mazzetti di ravanelli di bell'aspetto, ci guadagniamo un ottimo mercato nel periodo che va da metà novembre a metà aprile", prosegue Willem.

Ortolanda è specializzata nel settore dei ravanelli da oltre 30 anni ed è l'unico fornitore di ravanelli in Italia che coltiva 365 giorni all'anno.



Nuove varietà in produzione
Quest'anno l'azienda ha impiantato le varietà di ravanello Rossella, Irene ed Escala. Le prime due sono ottime per la produzione invernale, mentre la terza resiste meglio contro le fitopatie batteriche.

"La problematica derivante dai batteri sta diventando sempre più grande nella coltivazione dei ravanelli - testimonia Willem - anche perché la principale fonte di contagio è proprio il materiale vegetale di partenza e in questo una parte della responsabilità è delle stesse aziende sementiere, che dovrebbero testare meglio il materiale prima di immetterlo in commercio. Per fortuna, le aziende sementiere con cui collaboriamo hanno preso questo problema molto sul serio".



Willem racconta il caso di un suo collega orticoltore di Latina, il quale si è rassegnato a passare dalla produzione di ravanello a quella di insalata, nei mesi invernali, proprio per ovviare al problema delle fitopatie batteriche. "Analoghe situazioni pare compromettano i raccolti di ravanelli perfino in Polonia!".

"Per questo è molto importante - conclude Willem - poter contare su materiale vegetale sano e controllato... Sarebbe un peccato dover rinunciare nel futuro alla semina di una cultivar tanto promettente come Rossella!"

Contatti:
Willem Coolbergen
Ortolanda
Via Migliara 45 No 156A
04010 Borgo Grappa – Latina
Tel.: (+39) 0773 209087
Fax: (+39) 0773 209317
Cell.: (+39) 333 588 7983
Email: info@ortolanda.com
Web: www.ortolanda.com