Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Record di esportazioni per albicocche e nettarine sudafricane

Le esportazioni di albicocche sudafricane, fino ad ora, hanno già mostrato un aumento anno-su-anno del 25%, pari a 4.954 tonnellate, tanto che questa stagione si sta rivelando un record per quest’anno.

Quasi 1,1 milioni di cartoni da 4,75 chilogrammi sono già stati spediti e il manager di produzione della Hortgro, Jacques du Preez ha definito questo raccolto da esportazione come il migliore realizzato in molto tempo.

"Penso che si tratti di una produzione migliore, con pochi nuovi frutteti ancora da raccogliere, e il tempo è stato buono," sostiene du Preez.

In particolare, la varietà Charisma ha mostrato l’incremento maggiore.

Du Preez comunica che anche il raccolto delle nettarine è andato molto bene con quasi 1 milione di cartoni da 2,5 chilogrammi già inviati, e con 3 mesi della stagione ancora davanti. "Stiamo procedendo estremamente bene e ci aspettiamo un raccolto record. In particolare, abbiamo avuto un raccolto eccellente della varietà Alpine".

Du Preez sostiene che anche i prezzi all'esportazione sono stati buoni, prevalentemente a causa di una carenza del frutto nell’emisfero nord dovuta al termine prematuro della stagione in Spagna e in Italia, dove la stagione è terminata significativamente prima rispetto all’anno precedente.

Sebbene il tempo sia stato prevalentemente buono, il mese scorso si è registrato un periodo freddo più lungo del normale che ha costretto i produttori a posticipare di qualche giorno la raccolta per permettere la maturazione dei frutti e ha ritardato quindi le spedizioni.

La raccolta delle susine è già cominciata e ci si aspetta che il picco di produzione avvenga nell’anno entrante (2012). Du Preez è fiducioso che le varietà African Rose e Pioneer permetteranno di spuntare buoni prezzi.

Attualmente, il Regno Unito sta importando il 45% delle esportazioni sudafricane, l’Unione Europea il 33% e il Medio Oriente il 18%.