![]() | ![]() |
Riconosciuta all’unanimità dai sementieri come leader per questo ortaggio, Monsanto nell’occasione ha presentato due nuovi importanti pilastri della sua già vasta e corposa gamma varietale.
Ad accogliere gli ospiti, il team Monsanto Vegetable Seed: Roberto Boccia (crop specialist brassica), Antonino Barbuzzi (technical developer), il breeder Doriano Chiarotti, Raffaele D’Alessandro (sales promoter), coordinati dal sales district manager per il Sud Italia, Pino Fioretti, che ha aperto i lavori.
Da sinistra Roberto Boccia, crop specialist Brassicacee, e Pino Fioretti, sales area manager Sud Italia.
Fioretti ha approfondito il tema delle caratteristiche genetiche della gamma varietale del cavolfiore – ad esempio, la necessità della vernalizzazione delle varietà invernali e i pregi delle varietà semi-tropicali - e del valore della ricerca genetica finalizzata a migliorare sempre di più le performance in campo, soddisfacendo i bisogni dell’intera filiera produttiva e commerciale.
Il focus della giornata è stato dedicato alla presentazione delle due nuove varietà Frisca e RS 5781.
Frisca (nella foto sopra), commerciale già dal 2011, per cicli precoci di 85-90 giorni dal trapianto (per raccolte autunnali e anche primaverili), presenta un’ottima copertura fogliare che ne determina un corimbo di intenso colore bianco.
La pianta si fregia di un inconfondibile portamento eretto che, oltre a incidere positivamente sulla qualità dell’infiorescenza, conferisce un indiscutibile stato sanitario generale.
Queste due nuove varietà di ultima generazione soddisfano a pieno le diverse esigenze di mercato del cavolfiore: sia per mercato fresco che per l’industria. (Clicca per scaricare le schede prodotto dei nuovi cavolfiori Seminis).
Gli operatori presenti - agricoltori, tecnici e commercianti - hanno potuto ammirare queste due varietà sia in campo e sia in due diversi formati di packaging.
RS5782 "Fortaleza" coronato.
Frisca filmato.
Francesco Festa, proprietario del fondo ospite, ha manifestato grande soddisfazione per la riuscita dell’evento e ha così commentato: "Collaborare con Monsanto è stata per me una bellissima esperienza. Ho avuto modo di apprezzare personalmente la validità delle due nuove varietà di cavolfiore, ricevendo i complimenti dei miei clienti per la qualità dei prodotti da me coltivati, in particolare con Frisca. Gli acquirenti mi hanno infatti segnalato gli enormi benefici nella commercializzazione del Frisca rispetto alle varietà della concorrenza".
"Questa volta avevo in campo solo 65.000 piante di questa varietà - ha continuato Festa - ma per la prossima campagna ho già avuto mandato dai miei clienti di coltivarne molte di più".
Dopo la visita del campo di cavolfiore, il gruppo si è spostato per visionare un campo prove di broccoli di Monsanto (nella foto sopra). Qui è stato valutato direttamente il grande lavoro di ricerca di Monsanto su diverse tipologie innovative di broccolo, quali le varietà per la raccolta meccanica, la varietà Beneforte con un alto tasso di glucosinate (antiossidanti) e il famoso Bellaverde.
Contatti:
Roberto Boccia
Crop specialist – Brassiche
Cell.: (+39) 335 5742648
Email: [email protected]
Antonino Barbuzzi
Technical developer – Brassiche
Cell.: (+39) 329 8326661
Email: [email protected]

