Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Assomela: la produzione di mele per la stagione 2011/2012

Sono state elaborate e valutate le produzioni definitive di mele in Italia per la stagione 2011/2012 con le prime indicazioni su andamenti di vendite e di mercato.

Nelle tabelle seguenti si riportano le produzione italiane livello regionale e l’analisi varietale.


Clicca qui per un ingrandimento della tabella.



Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

A livello nazionale il consuntivo si stabilizza su un totale, complessivo di mele per il consumo fresco e per la trasformazione industriale, pari a 2.285.640 tonnellate, con un aumento del 6,5% rispetto al consuntivo 2010.

Le precipitazioni di grandine che hanno interessato diverse aree, particolarmente in Trentino Alto Adige, hanno compromesso la commercializzazione di 321.954 ton di prodotto, che è stato direttamente inviato all’industria di trasformazione.

Per la stagione 2011/2012, la disponibilità di mele per il consumo fresco è quindi di 1.963.686 ton, che rappresenta un quantitativo "normale" e sostanzialmente in linea con le stagioni precedenti.

Dal punto di vista varietale praticamente tutte le varietà presentano leggeri incrementi, fatta eccezione per la Renetta Canada (-2,8%) e la Morgenduft (Imperatore) che cala del 28% e della Cripps Pink che, al contrario, aumenta del 26,9%.

La giacenza di mele al 1 dicembre è di 1.419.918 ton, perfettamente in linea con lo scorso anno.

Le vendite si sono sviluppate con qualche timore all’inizio di stagione ma con un buon ritmo nel mese di novembre. Il venduto totale al 1 dicembre è di 542.768 ton, contro le 531.268 ton della stagione precedente.

Particolarmente interessante è il trend di vendita per le varietà Gala e Red Delicious ed in linea con i programmi di decumulo prosegue anche la collocazione della Golden Delicious.

La domanda di prodotto è costante in Italia, mentre sui mercati esteri il trend di vendita è interessante, fatta eccezione per la Germania dove si privilegiano ancora le mele di produzione locale.

Questo scenario riflette una produzione europea che dovrebbe assestarsi su 10.500.000 ton, in crescita rispetto al 2010 ma ancora lontana dai picchi del 2008 (11.500.000 ton) e del 2009 (11.000.000 di ton).

Permane invece la preoccupazione per l’andamento dei prezzi, che sono attualmente poco soddisfacenti per i produttori.

Le prime indicazioni giustificano però una ragionevole aspettativa di recupero nel corso dei prossimi mesi.

----
Assomelas.c. è il Consorzio delle Organizzazioni di Produttori di mele italianiche rappresenta l’80% della produzione melicola nazionale, a cui siassociano le OP VOG (Marlene), VIP e VOG Products della Provincia diBolzano, Melinda e "la Trentina" della Provincia di Trento, COZ e NordEst della Regione Veneto, Melapiù della Regione Emilia Romagna, Rivoirae Lagnasco della Regione Piemonte e Melavì della Regione Lombardia.
Data di pubblicazione: