Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La luce blu migliora la crescita delle piantine di lattuga durante la fase di vivaio

La qualità delle piantine di lattuga, durante la fase di vivaio, è importante per la crescita e la resa della coltivazione dopo il trapianto. Parametri di qualità sono: lo spessore dello stelo e delle foglie, il colore verde scuro delle foglie e un'ampia radice bianca.

Lo sviluppo e la fisiologia della pianta sono fortemente influenzati dalla luce; la qualità della stessa, infatti, può influenzare la struttura delle giovani piantine. E' stato osservato che utilizzare la luce blu per l’allevamento delle piantine favorisce la produttività della coltura dopo il trapianto, grazie a un elevato accumulo di composti fenolici.

Sebbene molti studi sull’effetto della luce blu, utilizzata da sola oppure combinata con la luce rossa, indichino che le piante allevate con luce blu producono maggiore biomassa, recenti ricerche suggeriscono che la resa e la qualità della coltura potrebbero essere migliorate controllando la qualità della luce.

Ricercatori giapponesi di una compagnia di energia elettrica hanno svolto uno studio sugli effetti di diversi spettri di luce (lampade a LED blu, rossa, blu+rossa), utilizzati durante la fase di vivaio, sulla qualità e sulla resa di piante di lattuga a foglia rossa. Il contenuto in clorofilla e in polifenoli, nonché l’attività antiossidante delle piantine trattate con diversi spettri di luce sono stati analizzati.


L'immagine mostra la morfologia, a distanza di 17 giorni dalla semina (17 DAS), delle piantine di lattuga a foglia rossa coltivate in vivaio con lampada fluorescente (FL), luce blu (B), luce rossa, luce rossa e blu (BR).

Gli esperimenti prevedevano l’utilizzo di semi pre-germinati e sottoposti a diversi trattamenti di luce usando luce blu e rossa per una settimana. Alla fine del trattamento con la luce (17 giorni dalla semina), l’area fogliare ed il peso fresco delle foglie dei germogli trattati con la luce rossa erano aumentati del 33% e del 25%, rispettivamente; il peso secco delle foglie e delle radici delle piantine trattate con la lampada LED blu aveva visto un aumento del 29% in più e dell'83% in più rispetto a quello delle piantine cresciute sotto una lampada bianca fluorescente. Il rapporto fra germoglio e radici e l’area fogliare specifica erano diminuiti nelle piantine trattate con lampada LED blu. Il contenuto in polifenoli ed il potere antiossidante risultavano maggiori nelle piantine allevate con lampada LED blu rispetto a quelle allevate con lampada fluorescente.

Dopo 45 giorni dalla semina, l’area fogliare ed il peso fresco delle foglie erano maggiori nelle piantine allevate con illuminazione a lampada LED blu. I ricercatori hanno reso noto che il contenuto di clorofilla totale è risultato minore nelle piantine allevate con luce blu e con luce rossa, rispetto a quelle allevate con lampada fluorescente, mentre il rapporto clorofilla a/clorofilla b ed il contenuto in carotenoidi è aumentato nelle piantine allevate con lampada LED blu.

I ricercatori hanno concluso che l’impiego della luce blu durante la fase di vivaio favorisce la crescita delle piante di lattuga dopo il trapianto. Questo è probabilmente dovuto ad un buon sviluppo radicale e fogliare, all’elevato contenuto in clorofilla ed all’elevata attività antiossidante delle piantine prima del trapianto. Infine, anche la morfologia compatta delle piantine dovuta alla luce blu potrebbe essere un aspetto utile per superare lo shock da trapianto.

Il lavoro completo ed il riassunto sono disponibili sul sito web della rivista HortScience: hortsci.ashspublications.org/cgi/content/abstract/45/12/1809

Studio originale: Masahumi Johkan, Kazuhiro Shoji, Fumiyuki Goto, Nasuke Hashida, Toshihiro Yoshihara, "Blue light- emitting diode irradiation of seedlings improves seedlings quality and growth after transplanting in red leaf lettuce", HortScience, Issue No. 45, December 2010, Pag. 1809-1814.

Testo italiano di: Dott. Agr. Emanuela Fontana
Email: [email protected]
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi