Maurizio (a sinistra) e Roberto Fabbri.
L’azienda si sviluppa su circa 35 ettari di terreno di proprietà e in affitto nel comune di Santarcangelo di Romagna (RN) perlopiù destinati alla coltivazione di albicocche, pesche nettarine e, in misura minore, cachi. Il centro aziendale, che dispone di due magazzini di lavorazione, celle frigorifere e uffici, si estende su una superficie di circa 1.000 metri quadrati.
L’azienda Fabbri è consociata al consorzio Agribologna, il gruppo emiliano che si occupa di produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, al quale appunto affida la vendita dei suoi frutti.
Roberto Fabbri fa il punto della campagna cachi 2011: andamento deludente, in linea con quanto accaduto per la frutta estiva, e in peggioramento rispetto allo scorso anno. L’unica nota positiva per l'azienda è stata la calibratrice elettronica UNI_ONE JOLLY LF© di Unitec.
“La nostra azienda produce circa 500-600 ton di cachi, classico e Rojo brillante. In passato la buona qualità del frutto si accompagnava a una scarsa organizzazione, soprattutto perché non riuscivamo a gestire la maturazione del prodotto. Ora siamo in grado di programmarci meglio sia dal punto di vista del calibro che, meno scontato per il cachi, del colore, grazie al rilevatore ottico presente sulla macchina Unitec”.
"Con la calibratrice UNI_ONE JOLLY LF© c’è uno spiraglio in più per i maturatori di cachi. Lavoriamo, infatti, un prodotto delicato, facilmente deperibile, con una durata massima di 2-4 giorni per cui è importantissimo, direi vitale, potersi programmare".
La UNI_ONE JOLLY LF© è una calibratice elettronica a tazze per piccole e medie produzioni ad alta versatilità, tanto che l’azienda Fabbri la utilizza nei mesi estivi anche per la lavorazione delle albicocche (nella foto sotto un momento della lavorazione estiva).
Spiega Maurizio Fabbri: "La delicatezza nell'alimentazione e nello scarico dei frutti e l'elevata precisione della selezione per peso della UNI_ONE JOLLY LF© fanno di questa macchina una soluzione ideale per la lavorazione delle nostre albicocche e dei nostri cachi".
La grande versatilità di UNI_ONE JOLLY LF© permette di lavorare molti prodotti di diversa tipologia, dai frutti allungati, ai frutti sub-sferici, di piccola e grande dimensione: tutte le tipologie di pere, compresa la pera Abate Fetel, i kiwi, le susine, le albicocche, le pesche, le pesche piatte, le nettarine e le mele.
Questa tecnologia, inoltre, ben si allinea con le esigenze delle centrali ortofrutticole di avere bassi costi di investimento e la possibilità di ammortizzare l’investimento in breve tempo.
Il nuovo sistema di calibratura è in grado di dare risposte sia per quanto riguarda i frutti estivi che per quelli invernali, come nel caso dei cachi. Ideale per piccole e medie produzioni - in quanto altamente efficiente per selezionare il calibro, il colore, il peso e rilevare i difetti dei frutti lavorati - la UNI_ONE JOLLY LF© è stata recentemente presentata anche al Fruit Logistica 2012 di Berlino.
"Abbiamo scelto Unitec – prosegue Roberto – perché si è immedesimata con la nostra realtà, adattandosi alle nostre esigenze. Oltre a creare soluzioni su misura per noi, non solo nel caso della calibratrice per i cachi ma anche per pesche e nettarine, ci ha seguito nel percorso di formazione ed è sempre disponibile per assistenza e chiarimenti".
"Il bilancio è quindi positivo, la qualità viene valorizzata e la programmazione aziendale ci permette di ammortizzare i costi".
Contatti:
Soc. agr. Fabbri
di Fabbri Maurizio e Roberto s.s.
Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel.: (+39) 0541 326311
Fax: (+39) 0541 329531
Email: [email protected]
Roberto Fabbri
Cell.: (+39) 335 8386222
Via Provinciale Cotignola, 20/9
48022 Lugo (RA)
Tel.: (+39) 0545 288884
Fax: (+39) 0545 288709
Email: [email protected]
Web: www.unitec-group.com