Mele e pere belghe importate dai mercati indiani

La parola "Belgio" richiama alla mente svariate e piacevoli cose, come il cioccolato fondente, i diamanti e la pittoresca città di Bruxelles. Più recentemente, il Belgio è associato all'importazione di mele e pere da parte dei mercati indiani.

Attualmente nel Paese asiatico vengono immagazzinate mele indiane (provenienti dal Kashmir e dal Punjab), mele dallo Stato di Washington (USA), mele Fuji, mele neozelandesi. Sono scarse le varietà europee, tranne qualche importazione occasionale da Francia e Italia. Eric Derwael, rappresentante dell'azienda belga D&G Fruit, ha cercato di spiegare come e perché le mele belghe hanno trovato la strada verso l'India.

I frutti transitano via Singapore o Colombo, vengono riconfezionati e distribuiti ai fornitori in campioni da 1 tonnellata. La qualità delle mele viene generalmente valutata in base a colore (a chiazze più scure o di colore rosso sono preferite), consistenza (non devono sgretolarsi facilmente), conservabilità (almeno 10 giorni all'aria aperta), gusto (devono avere il giusto equilibrio dolce/amaro) e prezzo.

Con già così tante varietà di mele sul mercato, la domanda è: perché proprio il Belgio? C'è stata una richiesta di maggiori varietà? O si è registrata la mancanza di opzioni sufficienti sul mercato? Le ragioni sono ovvie. Le indagini hanno mostrato che c'è sempre richiesta di nuovi prodotti e varietà sui mercati indiani. Le persone si annoiano trovando sempre gli stessi prodotti, così i commercianti sono dell'opinione che la maggiore qualità delle mele a un basso costo possa essere la soluzione. "Economicamente è anche una mossa strategica del Belgio per diversificare i mercati di esportazione. Le nostre mele sono talmente buone che l'India le adorerà" aggiunge Eric.

Se gli si chiede un consiglio per raccogliere buone mele, Eric risponde: "Per giudicare a occhi chiusi la qualità di un frutto, devi guardare le radici. Il terreno è quello che conta, non il singolo frutto". Le mele e le pere belghe verranno commercializzate a Chennai, Kochi e Mumbai.

Per maggiori informazioni:
D&G Fruit Belgium
India Sales Office
Tel.: +91 (0)44 26210395
Tel.: +91 (0)44 26222587

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto