Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mele e pere belghe importate dai mercati indiani

La parola "Belgio" richiama alla mente svariate e piacevoli cose, come il cioccolato fondente, i diamanti e la pittoresca città di Bruxelles. Più recentemente, il Belgio è associato all'importazione di mele e pere da parte dei mercati indiani.

Attualmente nel Paese asiatico vengono immagazzinate mele indiane (provenienti dal Kashmir e dal Punjab), mele dallo Stato di Washington (USA), mele Fuji, mele neozelandesi. Sono scarse le varietà europee, tranne qualche importazione occasionale da Francia e Italia. Eric Derwael, rappresentante dell'azienda belga D&G Fruit, ha cercato di spiegare come e perché le mele belghe hanno trovato la strada verso l'India.

I frutti transitano via Singapore o Colombo, vengono riconfezionati e distribuiti ai fornitori in campioni da 1 tonnellata. La qualità delle mele viene generalmente valutata in base a colore (a chiazze più scure o di colore rosso sono preferite), consistenza (non devono sgretolarsi facilmente), conservabilità (almeno 10 giorni all'aria aperta), gusto (devono avere il giusto equilibrio dolce/amaro) e prezzo.

Con già così tante varietà di mele sul mercato, la domanda è: perché proprio il Belgio? C'è stata una richiesta di maggiori varietà? O si è registrata la mancanza di opzioni sufficienti sul mercato? Le ragioni sono ovvie. Le indagini hanno mostrato che c'è sempre richiesta di nuovi prodotti e varietà sui mercati indiani. Le persone si annoiano trovando sempre gli stessi prodotti, così i commercianti sono dell'opinione che la maggiore qualità delle mele a un basso costo possa essere la soluzione. "Economicamente è anche una mossa strategica del Belgio per diversificare i mercati di esportazione. Le nostre mele sono talmente buone che l'India le adorerà" aggiunge Eric.

Se gli si chiede un consiglio per raccogliere buone mele, Eric risponde: "Per giudicare a occhi chiusi la qualità di un frutto, devi guardare le radici. Il terreno è quello che conta, non il singolo frutto". Le mele e le pere belghe verranno commercializzate a Chennai, Kochi e Mumbai.

Per maggiori informazioni:
D&G Fruit Belgium
India Sales Office
Tel.: +91 (0)44 26210395
Tel.: +91 (0)44 26222587