L'agenzia cilena "Sudamericana Agencias Aereas e Maritimas SA" (SAAM) e la compagnia navale olandese SMIT hanno concordato i valori delle loro attività in 520 milioni di dollari e 470 milioni di dollari, rispettivamente.
Hanno quindi firmato un memorandum d'intesa (MoU) per la definizione della strategia, le attività e gli asset per una joint venture.
Le compagnie hanno anche concordato sulla struttura organizzativa del consiglio di amministrazione e sui dirigenti, nonché sulla maniera in cui ogni compagnia dovrà contribuire alla nuova compagine.
Se l'accordo andrà avanti, queste società potrebbero gestire il mercato nelle Americhe, operando con una flotta di 150 navi leader nella tecnologia del trasporto.
La Compañia Sud Americana de Vapores S.A. (CSAV) è la società madre di SAAM mentre SMIT è una filiale di Boskalis, il secondo operatore mondiale nell'industria del rimorchio navale.
Le proposte sono nelle prime fasi dei negoziati e l'accordo vincolante dovrà essere ratificato dal consiglio d'amministrazione e degli azionisti.