Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: i ritardi nei pagamenti degli indennizzi E.coli causano decurtazioni dei fondi

La Commissione europea ha penalizzato la Spagna, riducendo l'importo di indennità assegnato ai produttori colpiti dalla crisi E.coli-EHEC (anche detta "crisi del cetriolo"). La Spagna non ha versato direttamente il denaro ai produttori. La decisione è stata presa per compensare gli agricoltori e i produttori dei danni causati dalle false affermazioni di contaminazione alimentare da cetrioli spagnoli.

Un totale di 47 milioni di euro è stato distribuito nel mese di ottobre 2011, pari a circa il 66% dei 71 milioni complessivi destinati alla Spagna. In totale, 227 milioni di euro sono stati assegnati agli Stati membri, di cui 79% è già stato versato. Il termine per la distribuzione del denaro era fissato per il 15 ottobre 2011. Qualsiasi pagamento effettuato dopo tale data è stato considerato come un "ritardo di pagamento", e quindi sarà penalizzato come tale.

Il Portogallo ha distribuito l'intera somma ai lavoratori coinvolti, la Polonia ha raggiunto un 97%, in Germania è stato pagato il 96% dei fondi totali, la Francia è riuscita a pagare il 95% e la Grecia ha distribuito il 94% dell'intero indennizzo.

Le percentuali più basse in ambito di pagamenti sono attribuibili a Italia (44%), Spagna (66%) e Bulgaria (77%). I pagamenti che non hanno rispettato la data del 15 ottobre subiranno una riduzione del 5% dei fondi erogati a titolo di penale. Tale riduzione raggiungerà il 10% tra metà novembre e metà dicembre, il 25% se i fondi non sono stati emessi tra metà dicembre e metà gennaio e il 50% tra metà gennaio e metà febbraio.

Ciò significa che alla Spagna spetta una decurtazione del 5%, lasciando solo il 29% del saldo da pagare. Se la Spagna non dovesse effettuare i pagamenti entro un paio di settimane, i finanziamenti saranno tagliati del 10% e quindi solo il 24% dell'importo totale sarà disponibile.