Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: contaminazioni da arsenico nel 10% dei succhi di frutta

Succhi di frutta, specialmente per bambini, contaminati da arsenico negli Stati Uniti. L'allarme viene lanciato da uno studio condotto dagli esperti del Consumer Report – la Bibbia dei consumatori dell’Unione – che hanno analizzato poco meno di un centinaio di campioni di succhi di mela e di uva provenienti da diversi Stati Usa e delle marche più vendute.

Il 10% dei campioni ha rivelato livelli di arsenico superiori a quelli permessi dalla FDA-Food and drug administration nell’acqua potabile. In particolare livelli di arsenico estremamente più elevati del consentito sono stati rinvenuti in un succo di mela per neonati o bimbi piccolissimi.

"Non c’è rischio di malattie o reazioni acute – ha spiegato Urvashi Rangan, direttore del dipartimento sulla sicurezza dei prodotti del Consumer Report – ma c’è un pericolo di effetti cronici e cumulativi che possono aumentare i rischi di tumori".

Un portavoce della Associazione dei produttori di succhi ha osservato che il nuovo rapporto è in realtà rassicurante, in quanto rivela che il 90% delle bibite sono sicure. Ma per gli esperti di salute pubblica le nuove cifre porteranno invece con tutta probabilità ad un intervento della Fda nello stabilire i limiti accettabili di arsenico per i succhi di frutta.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi