Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Contro i disturbi intestinali, un aiuto dai cachi

I cachi, un frutto tipico del tardo autunno, sono un alleato prezioso in caso di astenia, di colite o stitichezza: aiutano, infatti, a regolare le funzioni intestinali. Il frutto è facilmente masticabile e ha un sapore delizioso, tuttavia non è indicato per i diabetici, gli obesi e i malati di ulcera gastroduodenale.

I cachi hanno una polpa molto cremosa e dolce, e vantano proprietà lassative, diuretiche ed epatoprotettive. Non rientrano certamente tra i frutti a basso tenero calorico (100 grammi di cachi forniscono all’incirca 65-70 kcal), ma sono ricchi di sali minerali, e in modo particolare di potassio. Indispensabile per la conservazione dei liquidi nelle cellule, aiuta a ridurre la pressione del sangue, ad eliminare le scorie dell’organismo e a combatte gli stati di debolezza. Notevole è anche la quantità di vitamina C, soprattutto nei frutti molto maturi.

Il cachi acerbo, invece, è una miniera di tannini, dalle note proprietà astringenti, che dà al palato una sensazione di ruvidezza. Sono altrettanto ricchi di beta-carotene, il precursore della vitamina A, fondamentale per impedire l’ossidazione della vitamina C. E’ un frutto piuttosto energetico, ma l’alto contenuto di fibre (2,5% su 100 g di prodotto) lo rende un rimedio eccezionale contro la stitichezza e la ritenzione idrica.

Per rimettere in moto l’intestino, è ideale mangiare un frutto a prima mattina come colazione, quando l’organismo è più ricettivo. Naturalmente, deve essere ben maturo, senza semi né buccia. Le fibre, inoltre, sono preziose per ripristinare la flora microbica intestinale. Se, invece, il vostro problema è la colite, a colazione è da preferire il frutto acerbo, dalle proprietà astringenti ed emostatiche.

I cachi sono indicati anche come rimedio naturale per combattere i sintomi associati con la stanchezza cronica e lo stress. Anche in questo caso, il momento migliore per gustarlo è la prima mattina. Sono molto facili da consumare, basta tagliare il frutto a metà e mangiare la polpa, dolce e cremosa, servendosi di un cucchiaino.
Data di pubblicazione: