Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Settembre 2011

Italia: le vendite alimentari restano ferme

A settembre 2011 le vendite al dettaglio di prodotti alimentari crescono dello 0,7% su base annua ma calano dello 0,2% rispetto ad agosto, segno che cominciano a manifestarsi i primi effetti dell'aumento dell'IVA anche sui consumi di cibo e bevande. D'altra parte, il segno più a livello tendenziale certo non basta a invertire la tendenza negativa sul fronte degli acquisti delle famiglie.

Come evidenzia il dato sulle vendite alimentari relativo ai primi nove mesi del 2011, che fa registrare un +0,1% e dimostra l'andamento piatto e stagnante dei consumi degli italiani. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, commentando il rapporto sul commercio al dettaglio diffuso dall'Istat.

E' più di un anno che la domanda domestica degli italiani resta ferma - dicono dalla Cia - gli italiani scelgono di risparmiare dove possibile, anche sulla tavola, complice la perdita di potere d'acquisto e la ripresa dell'inflazione.

Secondo una recente indagine della Cia, il 34 per cento delle famiglie del Belpaese (7,4 milioni) dichiara di optare ormai per prodotti 'low-cost' o di qualità inferiore, mentre il 30% (6,6 milioni) ammette di rivolgersi quasi esclusivamente ai discount per sconti e promozioni commerciali.

Una scelta che viene confermata anche dai dati dell'Istat sulle tipologie di esercizio commerciale. A settembre - ricorda la Cia - le vendite di prodotti alimentari vanno bene solo nella GDO (+2,1%) e soprattutto negli hard-discount (+2,9%), mentre crollano completamente gli acquisti nelle botteghe di quartiere e nei negozi di piccole superfici (-1,9%).

L'unica speranza di ridare un po' di fiato ai consumi alimentari arriva dalle vacanze di Natale: secondo le prime previsioni della Cia, non ci saranno crolli a tavola, anzi. Nove italiani su dieci non taglieranno il budget alimentare per il cenone della vigilia e per il pranzo del 25 dicembre e di Santo Stefano, preferendo risparmiare su regali e viaggi piuttosto che rinunciare alle tradizioni enogastronomiche.
Data di pubblicazione: