Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le patate biologiche conquistano i supermercati peruviani

La cooperativa agricola peruviana Coopain Cabana ha recentemente chiuso un affare molto redditizio, che non solo porta maggiore profitto ai suoi membri, ma anche alla cooperativa: sugli scaffali di una delle maggiori catene di iper- e supermercati in Perù, Plaza Vea, sono disponibili patate biologiche a marchio Coopain Cabana.

I pataticoltori membri di Coopain Cabana ora ricevono quasi il 25% in più per loro le patate rispetto alla vendita sul mercato locale.
 



La cooperativa, il cui nome per intero è Cooperativa Agroindustrial Cabana, è attiva nel distretto di Cabana, nel sud del Perù, ad un'altezza di 4.000 metri. Coopain si occupa della raccolta, vendita e lavorazione di quinoa biologica (la quinoa è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola, dal buon apporto proteico - Fonte: Wikipedia) e di patate biologiche.

La cooperativa acquista grandi quantità di patate dai produttori e le vende a terzi. Agriterra sostiene l'associazione nelle attività di marketing e promozione, per esempio con consulenza su programma d'affari, ricerche di mercato e possibilità di finanziamento. Il fatto che Coopain sia in grado di vendere le patate a proprio marchio direttamente a Plaza Vea può essere considerato un grande successo.

Patate bio nei supermercati del Perù
Finora le patate biologiche sono state disponibili solo presso i negozi Plaza Vea di Arequipa, la seconda maggiore città del Perù. Si prevede anche di vendere le patate nei supermercati delle città di Tacna e Ica.

Fonte: Agriterra