Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Primi sei mesi del 2011

L’export agroalimentare italiano va a gonfie vele (+10,5%)

A dispetto della crisi economica e finanziaria, nei primi sei mesi del 2011, il trend dell’export agroalimentare italiano si è mantenuto crescente, mettendo a segno un +10,5%. Nel suo insieme, la filiera agroalimentare (con 27,7 miliardi di euro di esportazioni nel 2010), rappresenta quasi il 7% dell’export nazionale, grazie soprattutto al contributo dei prodotti trasformati che incidono per il 5,3%. Francia, Germania e Regno Unito sono i principali mercati di sbocco.

L’Italia vanta uno dei più consistenti patrimoni agroalimentari certificati del mondo: sono 740 i prodotti a denominazione o indicazione di origine protetta riconosciuti dall'Unione Europea (229 DOP/IGP agroalimentari e 511 vini) e oltre 4.600 le specialità regionali censite.

Questo patrimonio viene anche difeso e tutelato a beneficio dei consumatori. L’Italia vanta, infatti, i sistemi di controllo più efficaci del mondo per garantire la salubrità dei prodotti. La percentuale di regolarità nei controlli è, infatti, di circa il 99% nelle diverse filiere dell’agroalimentare.

Le imprese agroalimentari italiane sono, non a caso, i paladini dello sviluppo sostenibile: l’Italia è il maggiore esportatore mondiale di prodotti bio (per un valore di circa 900 milioni di euro), e ben 1 impresa alimentare su 4 ha investito in prodotti a minor impatto ambientale negli ultimi 2 anni. 
Data di pubblicazione: