Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La domanda mondiale di patate surgelate prevista in crescita del 5%

Secondo un recente rapporto dell'USDA (Dipartimento americano dell'agricoltura), la domanda mondiale di prodotti a base di patate surgelate (per lo più patatine fritte surgelate) è prevista in crescita del 5 per cento rispetto all'anno scorso. L'aumento della domanda è dovuto al rafforzamento della crescita economica da parte dei principali Paesi importatori e ad un aumento delle diffusione dei ristoranti fast food, soprattutto nei mercati minori.


Le importazioni di patate surgelate nel mondo sono previste ancora in crescita nella stagione 2011/12. Nota: l'USDA non include nei dati sulle importazioni gli scambi commerciali tra i paesi dell'UE.

Le esportazioni USA sono previste in crescita del 5%, grazie a una domanda più forte da parte di Messico e Filippine. Negli ultimi dieci anni, le esportazioni totali sono cresciute di quasi il 50%. Il Messico è un mercato chiave per gli Stati Uniti. Nel marzo 2009, il Messico aveva imposto per rappresaglia, dopo una disputa sugli autotrasporti, una tariffa del 20% sulle patatine surgelate importate dagli Stati Uniti, e questo aveva ridotto la competitività del prodotto USA e accelerato il passaggio a prodotti canadesi. Tuttavia, nel mese di ottobre 2011 il problema è stato risolto e la tariffa è stata rimossa, e ciò dovrebbe incrementare le spedizioni di patatine surgelate degli USA, rendendole più competitive (vedi anche precedente articolo).

Articoli Correlati → Vedi