Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ben Halliday - AgriLink

Sudafrica: vivace inizio di stagione per le drupacee

La stagione delle drupacee di AgriLink, in Sudafrica, ha preso il via tra la settimana numero 39 e la 40 del 2011. A nome della società, che ha festeggiato 20 anni di attività lo scorso settembre, Ben Halliday ha dichiarato che si è trattato di un inizio molto intenso della stagione: "Un periodo asciutto con temperature elevate ha fatto maturare i frutti molto rapidamente. Ma è anche piovuto molto e ci sono state diverse tempeste di grandine".



Le zone di coltivazione di AgriLink sono state colpite leggermente, ma alcuni coltivatori dispongono di un 10-20% in meno di drupacee da destinare all'esportazione e alcuni altri non esporteranno proprio. I frutti danneggiati hanno più probabilità di essere venduti dai piccoli commercianti di strada a causa di un'industria di trasformazione scarsamente sviluppata in Sudafrica.



Danni da maltempo a parte, la stagione delle drupacee è partita bene. Secondo Ben Halliday la qualità è buona e le piccole pezzature sono perfette per il mercato britannico. AgriLink trasporta le pesche e le nettarine precoci per via aerea nel Regno Unito e in Europa con il marchio Bufland. La compagnia esporta anche baby-ananas in tutto il mondo.

AgriLink continuerà a esportare le pesche e le nettarine fino alla fine di novembre, quando i mercati saranno saturi di frutta trasportata via mare.



Il prezzo di mercato quest'anno è circa l'8-10% più alto rispetto alla scorsa stagione. Secondo Halliday ciò è dovuto alla scelta dei supermercati di anteporre la qualità al costo. In questo periodo dell'anno c'è ancora disponibilità di drupacee immagazzinate negli Stati Uniti, ma la loro qualità è molto inferiore a quella della frutta sudafricana appena raccolta.

Anche la moneta debole ha aiutato gli esportatori sudafricani a negoziare prezzi migliori, ma i prezzi elevati del petrolio hanno comunque incrementato il costo del carburante del 35%.

Halliday ha detto di aver riscontrato molto interesse da parte dei nuovi mercati emergenti, come India, Iran e Bangladesh. Il problema è l'assicurazione del credito, visto che per questi paesi i premi sono alti.

Contatti:
AgriLink
Ben Halliday
Tel.: +27 11 390 2366
Email: ben@agrilink.co.za