Prima assemblea unitaria delle cooperative
Si svolgerà a Bologna lunedì 7 novembre alle ore 9.30 presso il Centergross di Bentivoglio (BO) la prima Assemblea Unitaria delle organizzazioni cooperative agroalimentari Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci Agrital.
Hanno confermato la loro partecipazione il Ministro delle Politiche Agricole, il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo (Paolo De Castro), i presidenti delle Commissioni Agricoltura della Camera dei Deputati e del Senato, il Coordinatore degli Assessori regionali all’Agricoltura (Dario Stefàno), il presidente di Ismea (Arturo Semerari), i presidenti delle organizzazioni professionali Mario Guidi (Confagricoltura), Giuseppe Politi (Cia) e Franco Verrascina (Copagri).
La relazione politica, affidata al presidente di Fedagri-Confcooperative Maurizio Gardini a nome del coordinamento, farà il punto sul peso, in termini di imprese e fatturato, della cooperazione agroalimentare. "Muovendo poi da una puntuale analisi delle criticità del settore primario – spiega il Presidente – presenteremo una serie di proposte concrete con cui avviare un confronto aperto insieme a tutte le forze del sistema agricolo ed agroalimentare per un rilancio del comparto".
Parteciperanno ai lavori assembleari i presidenti di Confcooperative Luigi Marino, di Legacoop Giuliano Poletti e di Agci Rosario Altieri.
Questi i numeri 2010 di Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Agci-Agrital: 5.100 cooperative attive, 720.000 soci produttori, 90.000 addetti per un fatturato complessivo di 32 miliardi di euro.