Non a caso, la produzione di zucca italiana è la più abbondante in Europa, circa 55.000 ton, grazie a una superficie complessiva di circa 2.000 ettari di terreno situati sopratutto in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Campania.
Tra le varietà principali coltivate in Italia: Marina di Chioggia, dalla polpa colore arancione vivo, Mammoth a polpa gialla, Grigia di Bologna, particolarmente indicata per la preparazione di marmellate, e la varietà Quintale, da cui si ottengono le zucche più grandi.
Nella piana di Catania, alle pendici dell’Etna, l’azienda Sisinna Vincenzo coltiva con metodo biologico la zucca Musquee de Provence che si caratterizza per un frutto di dimensioni medio grandi, rotondo, schiacciato ai poli, con marcatura della fetta molto accentuata. La buccia è liscia di colore arancione/beige e la polpa di colore arancio intenso. Ottime qualità e conservabilità.
La varietà, introdotta dalla Francia, viene largamente coltivata sia a livello professionale che hobbistico. L’azienda ne produce circa 500 quintali all’anno.
Un ortaggio particolarmente adatto per la stagione invernale, in quanto ricco di vitamina A e C, sali minerali (potassio, calcio e fosforo) e fibre, che aiutano a difendere l'organismo dai mali di stagione. E una crema di zucca consumata a cena ha anche la proprietà di conciliare il sonno!
Costituita per circa il 94% di acqua, la sua polpa è ipocalorica - 18 calorie ogni 100 grammi - e possiede una bassissima percentuale di zuccheri semplici.
Contatti
Az. agricola Sisinna Vincenzo
Vncenzo Sisinna
Cell.: 348 7810611
Email: [email protected]